Consumo eccessivo lubrificante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Supreme Freedom

    Group
    Member
    Posts
    3,629
    Location
    Cazzi miei *O*

    Status
    Offline
    salve a tutti il mio 110 cv tdi 1,9 mangia troppo olio trattasi di una audi a3 , 1 litro ogni 1500km con il piede pesante sull'accelleratore, se' vado ad andatura lenta senza tirare le marce non consuma assolutamente niente, non ci sono perdite sotto il motore, la valvola di ricircolo vapori olio e stata sostituita di recente, ho trovato molto olio sulle pareti del collettore di aspirazione, sicuramente sara pieno anche l'intercooler , e sto sospettando che l'olio proviene dalla turbina trafilando dalla girante che e' collegata al circuito di lubrificazione .
    cosa mi consigliate :b.y.e:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supreme Freedom

    Group
    Member
    Posts
    3,629
    Location
    Cazzi miei *O*

    Status
    Offline
    presentazione effettuata.
    allora l'auto e una audi a3 del 99 110 cv km 133,000, la turbina e stata pulita 4 mesi fa revisionata la geometria.
     
    Top
    .
  3. salvatore.sa
     
    .

    User deleted


    secondo me puo essere o l evaporazione dell olio ( magari non buono )
    oppure una cattiva aspirazione..tipo fascette della turbina allentate... trasudazione dai tubi ( effetto calore ) dicesi ingottamento
     
    Top
    .
  4. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    se hai trovato olio sul collettore può essere ke aspira male (cm ha detto salvatore), xkè nn dovrebbero esserci partikolari tracce di olio nell'aspirazione... nn è ke c'è proprio qlk problemuzzo nel collettore o nell'intercooler (ke avendo olio dentro nn riesce + a gestire caldo e freddo? e quindi credendo ke è troppo caldo subito fa andare in circolo altro olio?) magari dovuto ai km?
    oppure sn le fasce, perciò sputa insieme all'aria anke 1 pò d'olio... falla vedè!

    Edited by MeryHardRock - 18/9/2007, 16:06
     
    Top
    .
  5. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    dati i molti km si potrebbe essere decompressato (o cm si dice) XD

    cmq infatti, cm dice peppo portala a vedere ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supreme Freedom

    Group
    Member
    Posts
    3,629
    Location
    Cazzi miei *O*

    Status
    Offline
    scusate ragazzi io di meccanica un pochino me' ne' intendo, nel collettore di aspirazione dovrebbe passare solo aria, che proviene dall'intercoorel che provvede a raffreddarla, inviata dalla turbina, che a sua volta proviene dal circuito filtro aria, debimetro ecc....
    quindi non ci sono tubazioni collegate all'olio, tranne la valvola del recupero dei vapori di olio che e' collegata sulla aspirazione della turbina al coperchio delle punterie dove ce' una valvola che e stata sostituita 9 mesi fa.
    quindi quest'olio secondo voi da dove proviene???? non credo che siano i vapori, e molto piu' probabile il circuito del raffreddamento ad olio della turbina dove ci sono i 2 tubi uno di mandata e l'altro di ritorno, dove viene proiettato sulla serie girante e asse della stessa tubina , faccia trafilare il lubrificante nel condotto di aspirazione.
    la cosa strana e che quando viaggio a bassi regimi, quindi la turbina interviene poco, accumulando lubrificante nei condotti di aspirazione , come accellero faccio un fumata da far paura, finita la fumata iniziale , dopo aver scaricato il lubrificante, non fuma piu, nemmeno se' affondo il pedale, poi se' percorro qualche km a bassi regimi appena affondo si ripresenta la fumata.
     
    Top
    .
  7. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    hai visto bene nella turbina? prova direttamente subito dp la fumata a guardare nella turbina xkè molte makkine hanno quel tubo vicino alla turbina, e dato ke hai detto ke fuma solo qndo la turbina sale di giri (fuma l'olio ke è trafilato nel condotto), nn è ke è 1 problema di lubrifikazione della turbina??
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Supreme Freedom

    Group
    Member
    Posts
    3,629
    Location
    Cazzi miei *O*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peppolaski @ 18/9/2007, 16:12)
    CITAZIONE (The Flame @ 17/9/2007, 20:30)
    allora l'auto e una audi a3 del 99 110 cv km 133,000, la turbina e stata pulita 4 mesi fa revisionata la geometria.

    potrebbe sembrare banale e stupido, ma visto che qualcuno c'ha messo le mani appena quattro mesi fa, perke nn la riporti ed esponi il problema a chi l'ha "operata" ?
    credo ke potrebbe darti spiegazione migliore, sicuramente delle nostre ke sono solo supposizioni (anche se potrebbero essere giuste! ;) )

    4 mesi fa' godevo di una garanzia che e appena scaduta, il tizio ha effettuato la pulizia della geometria, senza controllare se' i cuscinetti perdevano olio, quindi , la tenuta del lubrificante , ci sono andato ma' mi ha chiesto 250 eurozzi
    mentre in un altro centro di revisioni turbine se' la porto io personalmente mi fanno la revisione totale, e la prova con le apparecchiature in loro dotazione, ecco perche non ci torno da chi ci ha messo mani, secondo me mi vuole fare il c... :c.e.n.s: non avendo nemmeno l'attrezzatura per provare le turbine
     
    Top
    .
  9. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    e portala direttamente al centro revisioni turbine così risolvi!! ho kiesto anke a mio papino (ke ama i motori e li smonta quasi x hobby) e ha detto ke o sn le fasce oppure nn saprebbe kosa dire xkè bisogna guardarlo da dentro il motore... portalo xkè di certo fumare olio nn fa tnto bene al motorozzo!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Supreme Freedom

    Group
    Member
    Posts
    3,629
    Location
    Cazzi miei *O*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MeryHardRock @ 18/9/2007, 20:27)
    hai visto bene nella turbina? prova direttamente subito dp la fumata a guardare nella turbina xkè molte makkine hanno quel tubo vicino alla turbina, e dato ke hai detto ke fuma solo qndo la turbina sale di giri (fuma l'olio ke è trafilato nel condotto), nn è ke è 1 problema di lubrifikazione della turbina??

    se' la turbina non viene lubrificata, dopo qualche km si inchioda tutto diventando un diesel aspirato.
    l'unica cosa che posso guardare nella turbina , previa scottatura di 3° grado, e quella di smontare la fascetta del collettore di aspirazione dove si vede la chiocciola, ma come ho gia' confermato quando stacco il tubo e imbrattato di olio la base dell'attacco della chiocciola e il tubo interno, quello fascettato

    CITAZIONE (MeryHardRock @ 18/9/2007, 21:00)
    e portala direttamente al centro revisioni turbine così risolvi!! ho kiesto anke a mio papino (ke ama i motori e li smonta quasi x hobby) e ha detto ke o sn le fasce oppure nn saprebbe kosa dire xkè bisogna guardarlo da dentro il motore... portalo xkè di certo fumare olio nn fa tnto bene al motorozzo!!!

    i motori che hanno le fasce elastiche usurate, fumano come i turchi,in maniera costante e progressiva all'innalzamento dei giri del motore, ma' non e' nel mio caso, credo che faro proprio come dici, domani la smonto e la porto a farla controllare :o.k.:
     
    Top
    .
  11. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    ah ekko... boh prova lo stesso a portarla xkè nn si sa mai, sempre meglio prevenire ke curare!! e se si distrugge il motore mi sà ke c'è poko da curare :b.y.e:
     
    Top
    .
  12. salvatore.sa
     
    .

    User deleted


    Secondo me è solo un po di trasudazione dai condotti un po INGOTTATI DAL CALDO ... oda qlc semplice fascettina allentata...
    questo mi capitava sulla mia ex BRAVA 1.9 td .. che in accellerazione fumava un po...xke si era allentato un poketto il tubo della turbina...
    cosa da niente.... una nuova fascetta...e tutto risolto..

    CITAZIONE (The Flame @ 18/9/2007, 21:05)
    [
    se' la turbina non viene lubrificata, dopo qualche km si inchioda tutto diventando un diesel aspirato.
    l'unica cosa che posso guardare nella turbina , previa scottatura di 3° grado, e quella di smontare la fascetta del collettore di aspirazione dove si vede la chiocciola, ma come ho gia' confermato quando stacco il tubo e imbrattato di olio la base dell'attacco della chiocciola e il tubo interno, quello fascettato

    [

    Vedi ...e allora è cposi... hai qlc fascetta allenmtata o qlc tubo un po ingottato dall usura ..e traspira.. vapori..nn ti allarmare..
    allarmati se senti cali d potenza
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supreme Freedom

    Group
    Member
    Posts
    3,629
    Location
    Cazzi miei *O*

    Status
    Offline
    nel pomeriggio ho fatto un po' di lavori sulla macchina, ho smontato un po' di componenti , filtro aria debimetro , tubazioni, per poter lavorare meglio intorno alla turbina.
    ho smontato la tubazione in ingresso aria quella proveniente dal filtro aria ed ho notato che era asciutto, per essere pignoli appena unto di olio, sicuramente prelevato dai vapori della parte superiore del coperchio punterie, mentre quando ho smontato la tubazione in uscita dalla turbina che va' all'intercooler era nel suo interno saturo di lubrificante.
    di tubi allentati fascete o altro che possano causare questi inconvenienti non ce ne' sono perche' le tubazioni le ho sostituite tutte , di logoro non ce' assolutamente niente.
    secondo me ' e la turbina.
    la settimana prossima la faccio revisionare e poi vi faccio sapere come e' andata.
     
    Top
    .
  14. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    sisi, facci sapere... ormai sn kuriosissima ;)
     
    Top
    .
  15. Step 8P
     
    .

    User deleted


    Non ho letto tutto, e probabilmente sbalgio, ma la tua essendo il vekkio modello non dovrebbe avere il famoso problema testata.

    Per il resto, xò, dato il km e il problma che esponi, è chiaro che il motore brucia letteralmente olio. Fai controllare il motore da un officina audi specilizzata. Potrebbe essere la guarnizione del motore ( e ti assicuro che è il male minore che può succedeere adf un motore) e appena fatta ti esce nuova ;)
     
    Top
    .
14 replies since 16/9/2007, 22:05   1061 views
  Share  
.