Alfa 164 Procar (3.5 V10 620cv a 12000 giri!!!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Nel 1988 venne presentata una versione con motore 3.5 V10. Si vociferava che avrebbe potuto forse avere degli sviluppi per la produzione di serie, risultò invece dedicato alle competizioni.

    Nacque così la 164 ProCar, un bolide con motore centrale da 620cv a 12000 giri/min. e capace di oltre 340km/h, telaio tubolare in kevlar, sospensioni anteriori e posteriori a doppi quadrilateri deformabili del tipo push rod (oggi ampiamente utilizzato in Formula 1) e carrozzeria della 164, che doveva essere destinata a gareggiare nel mai nato Campionato Production Car.

    Di quest'auto resta oggi soltanto l'unico esemplare costruito.



    Il propulsore Alfa Romeo a 10 cilindri a V esordi in sala prove al reparto motori di Arese (Milano) il 1° luglio del 1987 dopo un'anno di gestazioni, infatti il progetto fu varato nel 1986 per volere dell'Alfa Corse, inizialmente sviluppato per la F1 fu invece poi dirottato verso il neonato campionato di durata "Production Car" e si impose da subito come motore di riferimento, tant'è che ancora oggi questo signor motore ha caratteristiche che ritroviamo in odierne monoposto della massima serie, a cominciare dalla testata studiata sia a 4 che a 5 valvole per cilindro, le bielle in titanio ad H stretta e con viti mordenti (utilizzate da team Ferrari e Honda), pistoni a due soli segmenti, valvole di aspirazione e volano realizzate in Titanio. Nel 1988 sviluppò la ragguardevole potenza di ben 620 cavalli ad un regime massimo di 11.800 giri/min., con una esuberante coppia max. di 39 Kgm al regime di 9.500 giri/mim., con un ampio campo di utilizzazione fin dal regime di 7500 giri/min., gran motore.

    Qualche curiosità sul modello di serie:

    - La 164 venne rinominata in 168 negli esemplari messi in vendita nel sud est asiatico, specificatamente nei mercati di Hong Kong, Malesia e Indonesia, a causa del fatto che, nella tradizione cinese, il 164 è un numero dai connotati negativi mentre il 168 è esattamente il suo contrario.
    - La 164 TD al momento della presentazione era l'auto diesel più veloce al mondo.
    - Il motore V6 turbo presentato sulla 164 fu eletto miglior motore dell'anno.
    - La 164 T.Spark di colore rosso fu l'ultima auto di Enzo Ferrari.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  2. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    Sembra l'auto della lego!si smonta e rimonta in niente! XD

    però bel motorino lo vorrei sulla mia auto U.U
     
    Top
    .
  3. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    che bestia!!!!W l'Alfa Romeo....
     
    Top
    .
  4. fedegtr83
     
    .

    User deleted


    caspita che macchina!!!! e che motore :omg: :omg: :omg: .si potrebbe trapiantare sulla 147 :asd:
     
    Top
    .
  5. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedegtr83 @ 16/1/2010, 14:26)
    .si potrebbe trapiantare sulla 147 :asd:

    ti piacerebbe eh :asd: :asd:
     
    Top
    .
4 replies since 14/1/2010, 01:14   414 views
  Share  
.