Saturnino Celani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ..::Checco®::..
     
    .

    User deleted


    Una breve presentazione per un grande artista che prima dell'anno scorso non conoscevo.
    Era Marzo 2009 quando un amico m'invita a qst serata all'Arenile di Bagnoli (Na) dicendo "Dai vieni, c'è un grande che suona il basso!", ed io quasi contro voglia ci andai. Da quella serata, non c'è giorno in cui non ascolto un pò della sua musica, ma le cose che più mi colpirono, sono state il modo di immergersi nel ritmo e la bravura a rendere spettacolare anche una canzoncina che ormai si reputa vecchia, sai ... bruttina.

    Sabato 16 Gennaio 2010 replica all'Arenile :..13.: .

    Saturnino Celani

    meglio conosciuto semplicemente come Saturnino (per gli amici di infanzia, Nino) (Ascoli Piceno, 26 ottobre 1969), è un bassista italiano. È apprezzato per le sue grandi capacità compositive oltre che per la sua tecnica esecutoria. Nei suoi album si trovano diversi generi musicali, in cui sono percepibili le influenze classiche derivate dagli studi in gioventù (studia violino all'età di 5 anni), ma anche di rock, jazz, hip hop e funky. Dal 1991 è il bassista ufficiale di Jovanotti, e ha lavorato con lui nella realizzazione di ben 8 album. Nel 1995 esordisce come solista con l'album Testa di Basso, nel quale suona, oltre al basso, chitarra e batteria. Nel 1999 ha collaborato anche alla realizzazione del brano Il mio nome è mai più, con Piero Pelù e Ligabue. Di là da Jovanotti vanta collaborazioni con Mietta, Gigi Cifarelli, Franco Battiato, Michal "Patches"Stewart, Pino Daniele, Max Pezzali, Zero Assoluto, Pippo Pollina. Produce per l'etichetta Soleluna l'opera prima di Giovanni Allevi 13 dita, e nel 2004 porta in giro per l'Italia un suo tour intitolato "Bass to the bones", con i musicisti Riccardo Onori, Dj Alladin e il giovanissimo talento Riccardo Speca, scoperto da Saturnino stesso durante un concorso di band emergenti ad Ascoli Piceno. Dopo il trionfale "Safari" tour del 2008 Saturnino torna dopo nove anni a dedicarsi a un nuovo progetto da solista atteso per l'autunno del 2009. Partecipa all'ultimo video di Jovanotti "Mezzogiorno" mentre balla alle spalle del cantante.





    Qui sotto ci sono anche io :) (senza saperlo mentre guardavo mi ci sòn ritrovato dentro)
    <-- Domé, questa è musica, non quella robaccia commerciale che ascolti il sabato sera! :asd:

    Questi invece due dei suoi pezzi:


    Vi consiglio di visitare il suo blog qui: [url]http://www.myspace.com/saturninocelani[/url]
     
    Top
    .
  2. -|Dominick|-->
     
    .

    User deleted


    recchia ma ke ne sai io ke musica ascolto...è ovvio ke in auto nn ho musica del genere...perchè è impossibile ascoltare musica di qst genere mentre si guida!!!

    cmq molto molto bravo!!!! :ok:
     
    Top
    .
  3. ..::Checco®::..
     
    .

    User deleted


    :..16.:

    ma che parlo a fà di vera "musica" ...
    Forse solo Alien mi potrà capire!
     
    Top
    .
  4. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Checco è davvero molto bravo, è un piacere ascoltarlo :ok:
    Cmq se ti piace il genere sul Jazz / Easy Jazz ti consiglio anche Petrucciani e perchè no, Miles Davis: ho qualche loro CD, se vuoi posso fartene una copia - e ti consiglio anche gli Incognito, grandiosi!! anche se il genere è Jazz Funk / Acid Jazz ma cmq godibilissimi ;)

    (io ascolto anche Ambient e Chill Out, ma al riguardo non ho artisti di preferenza, sono uno meglio dell'altro :hail: )

    P.S. infatti la sonorità che più mi piace è quella dell'ultimo video postato
     
    Top
    .
  5. ..::Checco®::..
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 14/1/2010, 00:43)
    Cmq se ti piace il genere sul Jazz / Easy Jazz ti consiglio anche Petrucciani e perchè no, Miles Davis: ho qualche loro CD, se vuoi posso fartene una copia - e ti consiglio anche gli Incognito, grandiosi!! anche se il genere è Jazz Funk / Acid Jazz ma cmq godibilissimi ;)

    Si li conosco gli Incognito, sono andato una volta a sentirli al palanonsoché vicino la piscina Scandone!
    Prenderò in considerazione gli artisti da te citati, ed appena ho tempo cerco di procurarmi del materiale :ok: .
     
    Top
    .
4 replies since 13/1/2010, 19:10   100 views
  Share  
.