Filtri aria BMC !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirktiel
     
    .

    User deleted


    Da sempre la sostituzione del filtro aria della propria auto con uno "sportivo" ha costituito il primo passo per chi si è voluto addentrare, anche personalmente, nel mondo delle elaborazioni auto, altrimenti detto Tuning. E' ovviamente una modifica abmbastanza semplice da realizzare e piuttosto economica. Tuttavia, sbagliato sarebbe ritenere che la sotituzione del solo filtro cambi radicalmnente le prestazioni della propria amata vettura.
    Sicuramente va detto, piuttosto, che rispetto ai filtri di serie, a pannello e di carta, costituisce sicuramente un modo per far respirare meglio il proprio motore, e perrchè no, dargli un minimo di brio in più in particolare agli alti regimi.
    Ma vediamo rapidamte quale è il motivo per cui si procede all'adozione di un filtro sportivo. Non sono un tecnico e la mia opinione non è diretta ad un pubblico di tecnici quindi mi esprimerò in maniera elemantare ma spero chiara.

    Come si sa la combustione necessità di due elementi fondamentali: aria e benzina. Ora tali elemnti si trovano tra di loro in un detrmnato rappoto che viene detto "stechiometrico":per bruciare una determnata quantità di benzina (combustibile) occorre una determnata quantità di aria (o meglio ossigeno) comburente.
    Adottando quindi un filtro più permeabile e più "aperto" ai flussi d'aria, si favorisce quindi un aumento della massa d'aria immessa e quindi una migliore cobustione. Tuttavia, se le variazioni della portata d'aria sono significative occorrerà modifcare anche la portata di benzina se non si vuole rischiare di girare troppo magri e rovinare il motore. Le moderne centraline si adattano abbastanza bene a queste variazioni anche se in partolcare nell'uso di fltri "diretti" è consilgiata una rimappatura così da adeguare il rapporto stechiometrico. Prima di procedere all'analisi del CDA, sistema realizzato dalla BMC, una delle migliori aziende nel settore, occorre fare alcune considerazioni sui diversi tipi di flitro sporivo che si possono acquistare, così da collocare quello in oggetto, nell'ambito dell'una o dell'altra categoria.
    Esemplificativamente i filtri sportivi possono suddividersi in 3 catergorie:

    1) a pannello: sono identici nella forma ai filtri di serie, con la differenza che il materiale con cui sono relaizzati non è carta, bensì cotone lavabile o spugna, cosi da garantire un maggiore afflusso d'aria senza compromettere il potere filtrante.
    Vantaggi:

    -facile installazione
    -poca perdita di potenza ai bassi regimi
    Svantaggi:

    -guadagno non significativo di prestazioni
    2) filtri diretti: il loro montaggio comporta la radicale sostituzione del sitema di aspirazione. Sono generalmente di forma conica, in cotone o in spugna. per il montaggio, occorre collegarli con un tubo all'imbocco del corpo farfallato e cercare di posizionarli quanto più possibile all'imboocco dell presa d'aria ed al riparo dal calore.

    Vantaggi:
    - un buon rendimento agli alti regimi

    Svataggi:
    -montaggio non propio semplice
    -perdita ai bassi regimi


    3) Inscatolalati e dinamici: il maggior difetto dei filtri diretti è quello di essere sottoposti ad una maggiore temperatura in quanto si posizionano direttamente all'ineterno del cofano motore. Ora, occorre considerare che per favorire la combustione occorre che l'aria sia fresca perchè l'aria fresca contiene un maggiorn numero di particelle d'ossigeno. Se il filtro diretto è posizionato male, quindi, comporterà una perdità significativa ai bassi regimi in quanto non arriva aria fresca.
    Per isolvere questi inconvenienti le case produttrici si sono inventate particolari sistemi quali appunto i filtri inscatolati e/o dinamici. S tratta di filtri che vengono posti all'interno di un contenitore che li protegge dal calore e in una posizione che favorisce l'ingresso d'aria così da creare uan sorta di "sovraliemtazione dinamica".
    E' proprio in quest'utima categoria che va inquadrato il CDA della BMC . Questo particolare sistema è costituito da:
    - un contenitore in carbonio, che protegge dal calore
    - un elemnto filtrante
    - un tubo per collegarlo alla presa d'aria così da favorire la sovralimentazione dinamica.
    All'interno dell'airbox si trova poi un "variatore di flusso conico" che dovrebbe accelerare ancorà di più la portata d'aria.
    Le prestazioni promesse sono di circa di 5cv, poi dipende dalla clindrata dell'auto,da i cavalli e altri fattori quanto realmente si riesca a guadagnare. Non aspettatevi certo che la vostra 500 Sporting si trasformi in un bolide da competione, ma tutto sommato qualche miglioramento lo avvertirete.
     
    Top
    .
  2. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Scusa ma vorremmo sapere questo topic di cosa si tratta.....è una pubblicità per caso?? Perchè in questo caso o si trasforma in guida completa (parlando di TUTTI i filtri, non solo i BMC) per l'apposita sezione, o si sposta in SPAM (dove credo vada spostata...) o va cancellata perchè vìola il nostro Regolamento.
     
    Top
    .
  3. mirktiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 29/8/2009, 22:42)
    Scusa ma vorremmo sapere questo topic di cosa si tratta.....è una pubblicità per caso?? Perchè in questo caso o si trasforma in guida completa (parlando di TUTTI i filtri, non solo i BMC) per l'apposita sezione, o si sposta in SPAM (dove credo vada spostata...) o va cancellata perchè vìola il nostro Regolamento.

    in verità sotto c era una mia domanda ke diceva " leggendo tutto questo quale mi consigliate ?" ma nn so perke nn mi esce ...forse è troppo lungo quello ke ho scritto :S

    cmq ho comprato quello a pannello ! lo preso dal signor Gambardella a casoria !
     
    Top
    .
2 replies since 26/8/2009, 14:25   150 views
  Share  
.