Filtri aria BMC !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirktiel
     
    .

    User deleted


    Da sempre la sostituzione del filtro aria della propria auto con uno "sportivo" ha costituito il primo passo per chi si è voluto addentrare, anche personalmente, nel mondo delle elaborazioni auto, altrimenti detto Tuning. E' ovviamente una modifica abmbastanza semplice da realizzare e piuttosto economica. Tuttavia, sbagliato sarebbe ritenere che la sotituzione del solo filtro cambi radicalmnente le prestazioni della propria amata vettura.
    Sicuramente va detto, piuttosto, che rispetto ai filtri di serie, a pannello e di carta, costituisce sicuramente un modo per far respirare meglio il proprio motore, e perrchè no, dargli un minimo di brio in più in particolare agli alti regimi.
    Ma vediamo rapidamte quale è il motivo per cui si procede all'adozione di un filtro sportivo. Non sono un tecnico e la mia opinione non è diretta ad un pubblico di tecnici quindi mi esprimerò in maniera elemantare ma spero chiara.

    Come si sa la combustione necessità di due elementi fondamentali: aria e benzina. Ora tali elemnti si trovano tra di loro in un detrmnato rappoto che viene detto "stechiometrico":per bruciare una determnata quantità di benzina (combustibile) occorre una determnata quantità di aria (o meglio ossigeno) comburente.