Peugeot 206 HDI & Intercooler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nemesi_na
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti :)

    la mia Peugeto 206 HDI è un 1400 mancante di intercooler...data la mancanza, avevo pensato di aggiungerne uno io di dimensioni adeguate ed in modo da nn generare turbo lag

    in rete nn sono riuscito a trovare nessuna info circa l'intercooler montato dalla versione 1.6 HDI...e vorrei sapere, anche approssimativamente, che dimensioni dovrebbe essere "l'aggeggio" per evitare problemi :)

    grazie a tutti...intanto io continuo a cercare con san. google
     
    Top
    .
  2. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Allora, il discorso intercooler è un po' complicato....cmq prima di tutto vorrei sapere perchè vorresti montarlo perchè sulla maggior parte delle auto che ne sono sprovviste è perchè sarebbe assolutamente inutile :.32.:
    La prima cosa da considerare è la dimensione della turbina originale e dalle temperature raggiunte dall'aria in pressione nelle varie circostanze: in alcuni casi aggiungere un intercooler sarebbe addirittura controproducente perchè cala la pressione all'interno del circuito, con possibilità anche di rotture delle pale della girante!

    Cmq la cosa migliore è chiedere ad un preparatore esperto, tipo MeleMotorSport: saprà ben consigliarti al riguardo (noi abbiamo fatto dei corsi di meccanica avanzata e parlammo proprio anche dell'intercooler e di quanto vorresti fare :.30.: )

    Aggiungo qualche info più tecnica per farti ben capire.
    Montare un intercooler non previsto dall'origine causa l'aumento della lunghezza dei condotti, il che unito al volume interno dell'IC stesso accresce il volume totale dell'impianto di aspirazione e quindi del lavoro che il turbocompressore deve effettuare per mettere il tutto in pressione: questo causa un aumento del turbo-lag. Non bisogna però sopravvalutare troppo il problema perchè una componente molto "pesante" del turbo-lag è costituita dall'inerzia di alberino e giranti del turbocompressore, che cominciano a fornire lavoro di compressione significativo solo nel range 100-150.000 giri/min. Inoltre nella linea di aspirazione provoca una serie di cambi di sezione dei condotti (con conseguenti perdite di carico del flusso), oltre che una "disgregazione" del flusso stesso quando questo è "costretto" ad infilarsi nei passaggi interni dello scambiatore, e turbolenze in uscita. Tutte queste "perturbazioni" del flusso di aspirazione ne provocano una "caduta di pressione" che si paga in termini di pressione all'uscita dell'IC stesso.
    Dunque, i condotti di aspirazione più corti sono e meglio è. Anche l'intercooler, purchè abbia superficie di scambio sufficente a garantire il giusto abbattimento delle temperature di aspirazione, e sia inoltre in grado di fornire tale abbattimento per un sufficente lasso di tempo (se l'intercooler non è sufficentemente esteso, magari produce un risultato soddisfacente per un paio di "aperture", ma subito dopo si surriscalda e le prestazioni del motore decadono drammaticamente...).

    Quindi è da ponderare per bene, oltre ovviamente all'analisi dei costi che di certo non saranno bassi (tutt'altro!).
     
    Top
    .
  3. nemesi_na
     
    .

    User deleted


    uhm...l'unica cosa che posso dirti è che il 1.6 HDI ha la stessa "nocella" (leggi turbina :.24.: ) della mia

    per il resto...una 1.4 come la mia e con intercooler l'ho provata e l'incremento si sente

    per il costo...bhe se compri in Italia è ovvio che ci vuole un rene :.29.: se invece ti sposti fuori dagli amati confini nazionali con 250 euro un intercooler da 30cm + kit universale (tubi, curve e riduzioni in acciaio + curve siliconiche) lo trovi tranquillamente :.30.:

    bisognerebbe valutare effettivamente i pro e i contro di tale operazione...ecco perchè mi chiedevo quale fosse la "misura ideale"

    alcuni mi hanno consigliato, per dimensioni, di recuperare o quello dell'audi a3 o quello della smart

    che ne pensi :.26.: :.26.: ?












     
    Top
    .
  4. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Io proprio non saprei se va bene o no e poi non vorrei rischiare di dire caxxate, cmq intercooler di qualità ed a basso prezzo si possono ordinare in Germania (tanto per cambiare :.24.: ).
     
    Top
    .
  5. nemesi_na
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 22/7/2008, 01:31)
    intercooler di qualità ed a basso prezzo si possono ordinare in Germania (tanto per cambiare :.24.: ).

    mettiamola così...se usciamo dall'europa si spende ancora meno LOL

    ho trovato un'asltro nottambulo del web :.27.: :.27.:
     
    Top
    .
  6. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemesi_na @ 22/7/2008, 01:42)
    ho trovato un'asltro nottambulo del web :.27.: :.27.:

    di solito fino alle 4 di notte mi trovi (pure dopo a volte), ma in questo periodo è difficile..... image
     
    Top
    .
  7. pure83
     
    .

    User deleted


    ciao tu monti lo stesso motore che monto io.
    e anche io vorrei tanto riuscire a fare questa modifica sulla mia fofi
    premetto che ho gia rimappato (melemotorsport) e filtro a pannello bmc
    ora anche lui mi disse che dovrei fare questa ultima spesa montando un intercooler ma facendo tutto il lavoro da pasquale mele
    mi chiese 400€!!
    io gli dissi ma il 1.6 lo porta di serie se trovo quello lo possiamo mettere???
    mi disse si come no trova anche i condotti che cosi il lavoro ti costa di meno e viene un lavoro fatto bene cio'è pulito!!!
    ora il problema piu grande che ho riscontrato è che questo benedetto intercooler lo trovo solo nuovo e costa 150€€€€€€€
    mentre invece io vorrei trovare tutto a questa cifra e poi mettermi d'accordo con pasquale mele per il montaggio.
    comunque se qualcuno ha un intercooler di fiesta 1.6tdci mi faccia sapere
    ciao raga!!!
     
    Top
    .
  8. Ob@lob@
     
    .

    User deleted


    Cmq non è un prezzo esagerato 150€, considerando che è nuovo
     
    Top
    .
  9. Ob@lob@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemesi_na @ 22/7/2008, 00:01)
    uhm...l'unica cosa che posso dirti è che il 1.6 HDI ha la stessa "nocella" (leggi turbina :.24.: ) della mia

    per il resto...una 1.4 come la mia e con intercooler l'ho provata e l'incremento si sente

    per il costo...bhe se compri in Italia è ovvio che ci vuole un rene :.29.: se invece ti sposti fuori dagli amati confini nazionali con 250 euro un intercooler da 30cm + kit universale (tubi, curve e riduzioni in acciaio + curve siliconiche) lo trovi tranquillamente :.30.:

    bisognerebbe valutare effettivamente i pro e i contro di tale operazione...ecco perchè mi chiedevo quale fosse la "misura ideale"

    alcuni mi hanno consigliato, per dimensioni, di recuperare o quello dell'audi a3 o quello della smart

    che ne pensi :.26.: :.26.: ?

    Mi sembra strano che tu abbia notato incrementi, in quanto l'intercooler serve per smorzare le alte temperature, non porta cavalleria a quanto ne so...
     
    Top
    .
  10. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ob@lob@ @ 19/1/2010, 21:46)
    Mi sembra strano che tu abbia notato incrementi, in quanto l'intercooler serve per smorzare le alte temperature, non porta cavalleria a quanto ne so...

    dipende dalla temperatura a cui arriva l'aria in aspirazione dopo che viene compressa dalla turbina: con una turba piccola non ce n'è quasi mai bisogno, ma se ad es. io sulla mia togliessi l'IC, perderei tanta potenza perchè entrerebbe aria troppo calda nel motore, quindi con poco ossigeno :..22.:
     
    Top
    .
  11. Ob@lob@
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo Yoko, ma perchè la perdi, non perchè ne avevi presa con l'ic....
    Non so se sn stato chiaro
    P.s. quando hai un momento devo chiederti una cosa, ma credo sia meglio su msn...
     
    Top
    .
  12. Yokohama
     
    .

    User deleted


    sì ho capito che vuoi dire, e infatti hai pienamente ragione! però ipotizziamo che l'aria che entra nel suo 1.4 HDI dopo la turbina sia a temperatura 35° (valore di esempio eh!), mentre una temperatura ideale si aggira intorno ai 20°: in questo caso montando un intercooler recupera sicuramente qualcosina raffreddando l'aria! così come invece sulla mia ad es., possiamo ipotizzare che senza modifiche al motore montarne uno maggiorato non serva a nulla perchè quello di serie, con motore di serie, è sufficiente perchè abbassa la temperatura dell'aria compressa dalla turbina quanto basta per un sufficiente apporto di aria fredda/ossigeno

    spero di essermi spiegato bene :D

    P.S. ora devo uscire un attimo, magari tra un'oretta sennò scrivimi un mess pvt
     
    Top
    .
11 replies since 21/7/2008, 16:45   2567 views
  Share  
.