Rimappare una centralina

pregi e difetti

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  1. Step 8P
     
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    CITAZIONE (peppolaski @ 24/10/2007, 12:05)
    p.s: 1000 euro ? e ki è sto ladro ??? sono stato da meleMS, e ti kiedono 500 euro per una rimappatura + rullata prima e dopo, solo mappa 400 euro, solo rullata 150 euro.
    Con mille euro ti fanno anche dei lavoretti per upgrade al motore....

    Ecco.. e sinceramente?? credo che ci valgano fino all'ultimo cents
     
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  2. nemesi147
     
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    ma è possibile che con l'andare del tempo la rimappatura si modifichi automaticamente per un malfunzionamento dell'auto? mi spiego meglio e dico già da subito che non ne capisco una mazza....ho fatto la rimappatura su un 1.9 115cv 2005 e quest'estate dopo aver bucato il tubo inferiore turbo l'auto ke andava una chiavica è rimasta credo compromessa in qualche modo anche se il tubo è stato sostituito con un ricambio originale....cioè non la sento + come prima....velocità di punta diminuita sicuro.....per quanto riguarda i cv ai bassi nn so se sia solo un'impressione ma sono leggermente diminuiti.....allora c'è ki mi ha detto che potrebbe essere l'egr bloccato e deve essere solo sbloccato, danno causato da 3-4 giorni a camminare con sto tubo bucato....boh....forse ho fatto un pò un casino...spero ci sia qualcuno ke ci ha capito qualcosa...cmq la centralina nn può essere rimasta danneggiata...giusto?
     
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  3. Step 8P
     
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    se si danneggia soi danneggia, non si autorimappa ;)
     
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  4. Franz16v®
     
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    circa 100€ chip personalizzato per la centralina by Silvio TurboCrime®
     
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  5. devil147
     
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    CITAZIONE (nemesi147 @ 28/10/2007, 15:07)
    ma è possibile che con l'andare del tempo la rimappatura si modifichi automaticamente per un malfunzionamento dell'auto? mi spiego meglio e dico già da subito che non ne capisco una mazza....ho fatto la rimappatura su un 1.9 115cv 2005 e quest'estate dopo aver bucato il tubo inferiore turbo l'auto ke andava una chiavica è rimasta credo compromessa in qualche modo anche se il tubo è stato sostituito con un ricambio originale....cioè non la sento + come prima....velocità di punta diminuita sicuro.....per quanto riguarda i cv ai bassi nn so se sia solo un'impressione ma sono leggermente diminuiti.....allora c'è ki mi ha detto che potrebbe essere l'egr bloccato e deve essere solo sbloccato, danno causato da 3-4 giorni a camminare con sto tubo bucato....boh....forse ho fatto un pò un casino...spero ci sia qualcuno ke ci ha capito qualcosa...cmq la centralina nn può essere rimasta danneggiata...giusto?

    sicuramente sarà l' egr... ;)
     
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  6. nemesi147
     
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    benone...allora appena mi arriva la moto nuova porto la mia bimba in palestra a fare un pò di riabilitazione post trauma :.7.:
     
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  7. anatra di gomma
     
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    La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, coppia massima ed una migliore qualità di erogazione. L'intervento eseguito assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento ed in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom, o in modo seriale che permette di utilizzare la presa diagnosi OBD. In questo modo è possibile riprogrammare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura.
    La rimappatura della centralina permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante. Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perchè gli interventi vengono calibrati sui vari propulsori restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. Alcune vetture (ad esempio quelle giapponesi) presentano delle centraline inviolabili, in questi casi si può ovviare al problema con il montaggio di un modulo aggiuntivo. In questo modo si riesce ad incrementare ugualmente la coppia e la potenza del motore ma in percentuali leggermente inferiori rispetto alla riprogrammazione.

    —————————————————
    Attualmente le case automobilistica stanno introducendo sui nuovi modelli una nuova versione di centraline denominate edc16. Da oggi è possibile effettuare la rimappatura seriale (presa diagnosi obd) anche sulle centraline edc16 del gruppo Fiat - Alfa - Lancia , Volkswagen, Audi. In questa maniera si evita l'apertura della centralina garantendo così:

    modifica invisibile anche con diagnosi dei centri assistenza

    possibilità di ripristinare in qualsiasi momento la mappa originale (senza costi aggiuntivi per il cliente)

    nessun rischio di recovery (segnalazione anomalie)

     
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  8. edcturboPRO
     
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    Salve a tutti,
    La rimappatura della centralina rispetto al modulo garantisce migliori risultati e personalizzazioni.
    Le edc16 sono riprogrammabili da diverso tempo sia via obd molto pratico e veloce sia aprendo la centralina e scrivendoci dentro direttamente.
    Malgrado come metodo sia + affidabile e invisibile ai centri assistenza esso non consente per via della lunghezza delle operazioni di fare molte personalizzazioni ,cosa che l'obd consente.
    I tempi di scrittura variano a seconda del tipo di centralina e della grandezza della eprom montata.
    Si và dai 15 secondi per le jtd e similari ai 40 minutu per le nuove edc16.
     
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  9. edcturboPRO
     
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    Devil,
    per fare quello che dici tu del portatile attaccato si usa un emulatore di eprom:si apre la centralina si dissalda l'eprom originale,
    e si salda l'emulatore che poi viene attaccato al computer.
    Questo lavoro così fino ,però non si fà per le rimappe comuni perchè porta vià tantissimo tempo ,soldi ,attrezzatura:1500 euro non bastano.
    Sì fà per le macchine che devono gareggiare :rally e similari.
    Normalmente si rimappa,si carica la mappa(per la tua macchina si impiega anche un ora a caricarla) epoi al max si fanno piccoli aggiustamenti come richiesto dal guidatore.
    La tua macchina monta una frizione più robusta delle 150cv che poi hanno fatto dopo.
    Arrivi senza problemi,fumo o rotture a 180.
     
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  10. darth85
     
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    Raga i moduli lasciateli stare nn fanno dare altro che erorre alla centralina e stressano la pompa del rail oltre a far consumare di piu' se andate in officina con mudulo staccato nelle ultime c'e' un contatore di accessi e degli errori e va a finire che nn vi riconoscono la garanzia cosa che con la rimappa nn succede oltre a dovere fare una diagnosi accurata xke' potrebbe essere uscita cosi dalla fabbrica :.8.:
     
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  11. Yokohama
     
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    A breve si dirimerà la questione: https://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=11120191
    Affrettatevi ad aderire, i posti sono limitati!!

    :.1.:
     
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  12. Punto GT
     
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    piccolo inciso: forse non tutti sanno che sulle vetture euro4 le centraline sono autoriadattive, cioè anche se rimappate tornano ai valori originali dopo un pò di tempo....
    quindi attenti a chi vi promette tanti cavalli placebo!
     
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  13. xxxsnoopyxxx
     
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    CITAZIONE (Punto GT @ 25/12/2007, 15:33)
    piccolo inciso: forse non tutti sanno che sulle vetture euro4 le centraline sono autoriadattive, cioè anche se rimappate tornano ai valori originali dopo un pò di tempo....
    quindi attenti a chi vi promette tanti cavalli placebo!

    cosa cosa cosa??? spiega meglio?? la mia è euro 4 e in questi giorni la voglio rimappare (devo decidere se aggiuntiva o rimappare l originale e spero ovviamente in un consiglio vostro) ma quindi cosa mi succede? rimappo e mi si smappa da sola?
     
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  14. Punto GT
     
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    proprio così... si riadatta automaticamente ai valori originali della casa madre...
     
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  15. Franz16v®
     
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    Questa cosa l'avevo sentita anche io.... meno male che a me non succede hhihihi
     
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72 replies since 21/10/2007, 10:27   2824 views
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