Rimappare una centralina

pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Step 8P
     
    .

    User deleted


    Allora, in ambito sono abbastanza gnurante :D quindi volevo un po sentire le vostre idee - esperienze..

    Rimappando una centralina, che benefici / problemi avete ottenuto??

    Tipo, probelmi al motore, consumi elevati, ecc ecc

    e se avete qualke consiglio per ovviare a tali o possibili problemi ( esempio, ravvicinare i controlli periodici )

    Grazie a tutti :.7.:
     
    Top
    .
  2. MeryHardRock
     
    .

    User deleted


    se rimappi la centralina, vai a modifikare tutte le "impostazioni" del motore (ovvero modifiki la carburazione eccetera). rimappare la centralina, appunto, modifika tutto quello ke la centralina va a "dire" al motore, quindi i consumi saranno più elevati (ma non drasticamente) ma comunque avrai un bel numero di puledrini in più!
    ovvio ke se da 100cv passi a 120cv i consumi sono più elevati, ma cmq eroghi più potenza!!
     
    Top
    .
  3. Step 8P
     
    .

    User deleted


    e fin qui ci siamo :D ma a lungo andare a cosa andiamo in contro?

    un altra cosa, lessi un po di tempo fa della possibilità di mettere un sistema che rimappa praticamente in tempo reale, permettendo di modificarla in relazione a ciò che si vuole fare. Qualkuno ne sa qualkosa?
     
    Top
    .
  4. Step 8P
     
    .

    User deleted


    Hai senza dubbio colpito nel segno nel modo più preciso possibile. Quello che però volevo far notare io è che tutto ciò è valido solo con preparatori seri che condividono questa idea fondamentale.

    Per questa ragione chiedevo un po le impressioni a chi ne ha provato sulla pelle, proprio per cercare di stilare una lista delle cose da fare e no ;)

    cmq peppo, utilissimo ;)
     
    Top
    .
  5. ErPomata2000
     
    .

    User deleted


    parlando ai diesel esistono diverse maniere per prendere cavalli su un TDI, o rimappi la centralina oppure ti affidi a moduli esterni. Dopo dipende anche dalla tecnologia diesel addottata ovviamente. L'adozione di un modulo esterno può essere una soluzione, aumenta la cavalleria anche di 30cv (sui Commonrail e multijet lavora semplicemente sul sensore di pressione gasolio) ma lascia invariato come vengono distribuiti. Una rimappa invece ti cambia totalmente l'andatura dell'auto, ti distribuisce meglio i cavalli, e ti puoi giostrare su molti piu parametri, come la pressione della turbina. In definitiva, se hai il grafico della coppia davanti, con un modulo alzi la curva, con una rimappatura la allunghi oltre ad alzarla
     
    Top
    .
  6. yeoo
     
    .

    User deleted


    x cm la vedo io la rimappa della centralina (ovvero dell'eper) nn è una cs molto indicata almeno che non sia una persona davvero competente a metterci le mani e di qst persone a napoli ce ne sn pokissime e si fanno pagare una marea di soldi...mele motor sport ad esempio!!!
    inoltre credo ke tt coloro ke si spacciano x rimappatori (spesso gli elettrauti e meccanici) ke utilizzano settaggi standard dettati da determinati programmi venduti in commercio nn fanno altro ke danneggiare le caratteristiche naturali della centralina originale e magari aggiungendo max 4-5 cavalli reali!!!
    all'inizio di settembre sn stato ad un raduno alfa romeo 147 a rieti (c'erano anke devil e yokohama con me e quindi possono testimoniarlo) ed ho avuto la possibilità di essere sia in auto con rimappa ke con modulo aggiuntivo (quest'altro nn fa altro ke bypassare il segnale ke arriva alla centralina originale facendolo deviare su se stesso e quindi con mappature definite e già provate e nn come si diceva su ke i cavalli nn sn distribuiti omogeneamente) e se dovessi dare un consiglio ora direi assolutamente di acquistare un modulo aggiuntivo magari con regolatore manuale dell'apertura della turbina!!!
    la differenza tra la rimappa ed il modulo aggiuntivo oppure tra la centralina originale ed il modulo aggiuntivo è impressionante!!!
    comunque se può interessare x queste centraline sto facendo una lista e sono adatte a tutti i motori common rail di utlima generazione ed in + semplicissime da istallare con libretto di istruzioni incluso!!!
    appena la persona ke conosco ke le vende mi darà tt le info aprirò un acquisto comunitario!!!
     
    Top
    .
  7. Step 8P
     
    .

    User deleted


    io sinceramente aborro l'uso di centraline in quanto sono settate per essere compatibili con il più grande numero di auto possibili che utilizzino la stessa tecnologia ( esempio common-rail )

    Preferisco spendere qualcosa in più , ma avere una rimappatura con le palle fatta da chi se ne intende
     
    Top
    .
  8. yeoo
     
    .

    User deleted


    allora significa ke sei disposto a spendere + di 1000 euro x una rimappatura???
    qst sn i prezzi di ki veramente ne capisce ovvero preparatori ufficiali con le cosiddette palle!!!
     
    Top
    .
  9. devil147
     
    .

    User deleted


    ragazzi pero' ricordiamoci che nn è oro tt qll che luccica :.36.:

    ci sono dei limiti entro i quali restare, e qnd garantire il corretto funzionamento del motore, e di tutte le parti ad esse interessate, in primis frizione, turbina e cambio. Ognuno di qst organi, con mappa o modulo, è sottoposto a stress maggiore, qnd il consiglio è di andarci piano..

    esempio se il cambio & frizione possono subire una coppia di X Nm, e tu vai oltre spakki tutto, garantito..

    io sinceramente, sn un po scettico a riguardo, e anche se il mio motre ha ottimi margini di miglioramento, nn so se lo faro'.. cmq consiglio sempre di comprare un'auto + potente (se si cercano le prestazioni), e di non metterci le mani dopo, a meno che uno nn si rivolga ad uno davvero competente!
     
    Top
    .
  10. makkus_fiesta
     
    .

    User deleted


    che i consumi aumentino è tutto da vedere...
    prendo ad esempio la mia, che di serie ha 68 criceti ehm...scusa..cavalli....rimappando e portandola intorno agli 86-88 cavalli, organi come frizione e cambio non sono stressati più del normale e oltretutto(considerando che la fiesta PESA!) i consumi diminuiscono semplicemente perchè non sei costretto a tirarle il collo in salita o a pieno carico...

    per quanto riguarda la questione rimappa o modulo..

    statisticamente è provato(confronto diretto tra fofisti) che il modulo è meno redditizio della rimappa..come tra le altre cose ha già detto l'amico Pomata!
    (esistono casi di pazzi completi che con un modulo Rapid su fofi 1.6 ci vanno a fare le gare di accelerazione negli autodromi e fanno piangere auto con più di 140 cavalli...ma in questo caso il rischio che il motore salti in aria è mooolto reale..)

    in definitiva sono d'accordo con peppe, tenendo conto che comunque sia è sempre bene evitare se l'auto è in garanzia visto che è una modifica illegale e che fa perdere totalmente la garanzia all'auto..
     
    Top
    .
  11. Step 8P
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yeoo @ 23/10/2007, 19:18)
    allora significa ke sei disposto a spendere + di 1000 euro x una rimappatura???
    qst sn i prezzi di ki veramente ne capisce ovvero preparatori ufficiali con le cosiddette palle!!!

    Ma assolutamente si se dopo stò certo. e poi concordo pienamente con quanto detto da peppo
     
    Top
    .
  12. ErPomata2000
     
    .

    User deleted


    a sto punto 1000€ ci metti un'impiantino...
     
    Top
    .
  13. makkus_fiesta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppolaski @ 24/10/2007, 03:17)
    Ragazzi non scherziamo, non esiste proprio paragonare una rimappa con un modulo : una rimappatura e' dedicata, quindi si tirano fuori i cavalli che servono al momento giusto.
    Il modulo è standard, e perdipiu sono esportati in tutta europa....quindi ecco che come detto sopra : " ormai tutti i modelli d'auto sono esportati in molte nazioni in qui le regole antinquinamento, le condizioni climatiche e la qualità delle benzine sono diverse tra loro e dalle nostre."

    Ovviamente questa è la mia idea, non ho nessun interesse nel farvi ripetere le mie parole ne di imporle, le auto sono vostre e ci fate quello ke volete.

    P.s: ne ho parlato a tavola con gente che gira con RS6 da 630 cv e S3 da 420 cv.....fate un po voi!

    eh ma infatti è la stessa cosa che ho detto io, non c'è proprio paragone tra i due metodi... :.37.:
     
    Top
    .
  14. yeoo
     
    .

    User deleted


    allora....
    l'ho detto dal primo messaggio ke la rimappa è ottima se fatta da gente competente ke logicamente costa un bel pò!!!
    altrimenti con un bel risparmio si acquista un modulo ke ha sia pregi ke difetti (ke finora nn ha notato nessuno!) cm anke la rimappa infondo!!!
    cmq giusto x aggiornarvi...anke se i moduli sn usati in tt europa e su tt le auto, essendo un aggeggio elettronico è creato in modo da adattarsi pienamente all'auto su cui viene istallato!!!
    cioè significa ke la mappatura sarà modificata maggiorando X cavalli (dipende dalla qualità del modulo) ma tt si adatterà alle caratteristiche tecnike della vettura!!!
    qst tipo di elettronica è stata istallata anke su altri accessori auto cm ad esempio l'interfaccia x usare i comandi al volante qnd istallate uno stereo aftermarket...cm l'ho acquistato io!!! in qst caso il modulo è specifico x la marca dello stereo ma può essere montato su qls tipo di auto xkè una volta collegati i fili il settaggio sarà automatico!!!
    qst è ciò ke succede anke qnd si montano i moduli aggiuntivi di ultima generazione!!!

    cmq il mio pensiero è ke alla fine cm dice biagio se si desisdera + pèotenza si acquista un'auto + potente...altrimenti se l'aumento dei cavalli è legato al voler migliorare un poketto le caratteristike dell'auto allora ok!!!
    ma cmq sia modulo aggiuntivo ke rimappatura della centralina si deve saper scegliere...soprattutto x la rimappa!!!
    altrimenti si corre il riskio di spendere dei soldi e nn ottenere nulla!!!
     
    Top
    .
  15. devil147
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (makkus_fiesta @ 24/10/2007, 00:57)
    che i consumi aumentino è tutto da vedere...
    prendo ad esempio la mia, che di serie ha 68 criceti ehm...scusa..cavalli....rimappando e portandola intorno agli 86-88 cavalli, organi come frizione e cambio non sono stressati più del normale e oltretutto(considerando che la fiesta PESA!) i consumi diminuiscono semplicemente perchè non sei costretto a tirarle il collo in salita o a pieno carico...

    e qui ti sbagli. Innanziatutto un'auto cn 68 cavalli, per ottenere un qlk di 'sicuro' , che alla fin fine nn lo è mai, dovresti avere un upgrade entro e non oltre il 20% della potenza attuale.. quindi non di + di 10-12 cavalli (78-80).. ergo sei già a rischio.. ad esempio la mia potrei portarla tranq a 170cv.. ma per chi sa i prezzi dei ricambi in alfa.. ci penserei 1000 volte prima d fare qlk del genere!
    Poi, cambio e frizione, sono sottoposti a stress maggiore, che di solito rientra nel 20% che t dicevo prima.. quindi lavorando a regimi di coppia maggiori alle sue tolleranze, si friggono.. anche se nn le tiri il collo e la spingi al massimo.. infatti basta arrivare cn la lancetta sui 2000 rpm (dove avrai la coppia massima) per sentire frizione che slitta.. e alungo andare.. che ti saluta..


    CITAZIONE
    per quanto riguarda la questione rimappa o modulo..

    statisticamente è provato(confronto diretto tra fofisti) che il modulo è meno redditizio della rimappa..come tra le altre cose ha già detto l'amico Pomata!
    (esistono casi di pazzi completi che con un modulo Rapid su fofi 1.6 ci vanno a fare le gare di accelerazione negli autodromi e fanno piangere auto con più di 140 cavalli...ma in questo caso il rischio che il motore salti in aria è mooolto reale..)

    in definitiva sono d'accordo con peppe, tenendo conto che comunque sia è sempre bene evitare se l'auto è in garanzia visto che è una modifica illegale e che fa perdere totalmente la garanzia all'auto..

    bhe se io dovessi farlo, nn è per andare a 250 km/h.. poco mi frega. cn la mia arrivo tranq oltre i 200 km/h.. e per le strade italiane, CDS.. sn gia tanti!!
    se lo facessi è solo per distribuire meglio la coppia nei suoi 4500 rpm, nulla di+.. anche se il problema nn me lo pongo xkè il m-jet è un SIGNOR motore diesel, tantè che la sua erogazione è simile ad un benza.

    cmq se dovessi consigliare una cosa SERIA, (o se dovessi farla io) opterei, money permettendo, alla mappa DEDICATA! in pratica attaccano un portatile alla makina, e tu guidando dici.. 'la voglio + piena qui, voglio+tiro.. ecc ecc '
    pero' una cosa di qst tipo costa.. :.32.:

    Tra modulo&mappa standard, oggettivamente prenderei il modulazzo.. zac zac lo monti e qnd ti stanki lo rivendi.. 100-150 euro e via ;)
     
    Top
    .
72 replies since 21/10/2007, 10:27   2824 views
  Share  
.