Sostituzione motore Lancia Y con 1.4 turbo

[era: lancia y]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ECLIPSE87
     
    .

    User deleted


    hei ragazi scusate siccome ho visto che molti di voi hanno una lancia Y e anke io ne ho una che usiamo in famiglia.........
    volevo sapere se era difficile montare il 1.4 turbo della punto gt sulla Y.........
    grazie........
     
    Top
    .
  2. yssiloncina
     
    .

    User deleted


    ciao, mah.. guarda. io penso che qualsiasi motore tu voglia montare l'importante è che ci stà! :c.l.a.p: :c.l.a.p: ..

    però ora che mi ci fai pensare.., non puoi montare il motore 1400 cc 16v dell'elefantino rosso? ...che poi se non sbaglio dev'essere lo stesso della punto gt

    poi magari ci metti un bel marmittone e sei piu che sistemato :d.e.v.i.l:




     
    Top
    .
  3. Protox Lancia Y
     
    .

    User deleted


    il 1.4 turbo e il 1.4 16v 100cv son motori differenti...

    ad ogni modo il trapianto è possibile ma devi edeguare una marea di roba... sopratutto la parte elettronica e la parte "fisica" nel senso che devi fare un po di spazio a colpi di smeriglio e saldatore sul telaio

    è un'operazione estrema quindi nn te la cavi a casa sui cavalletti ma in officina con ore e ore di lavoro (e competenza ovviamente... nn certo roba da "smontabulloni" meccanico generico)
     
    Top
    .
  4. chry87y
     
    .

    User deleted


    Ciaoooo....l'operazione credo sia possibile adattando tutto il motore e i vari attacchi!poi devi mettere il ponte posteriore con i dischi e l'impianto elettrico completo!in poche parole trasformi la y in una punto!
    cmq secondo me faresti prima a prendere una punto usata così sei anche in giro regolare...e non rischi il ritiro del libretto!!!
    Cmq la lancia y elefantino rosso ha il motore 1.2 16v 86cv....ciaoooo
     
    Top
    .
  5. valterino_tdi_
     
    .

    User deleted


    il motore della punto gt ci monta perfettamente pero' occorre montare anche le pompette della benzina e servono tutti i fili motore e serbatoio
     
    Top
    .
  6. scafnapoli
     
    .

    User deleted


    confermo ke il l elefantino rosso è 1.2 16v, il motore della GT ci entra ma devi cambiare davvero tanto...troppo...con i soldi ke devi spendere fai fare il tuo motore turbo (o poco ci manca a livello di soldi) ma almeno sai ke è il TUO motore...e poi la GT ha problemi alla turbina, almeno la prima serie.
     
    Top
    .
  7. Punto GT
     
    .

    User deleted


    per un trapianto completo serve un'altra auto completa di tutto....a montare monta, ma ti tocca poi combiare non solo tutto l'impianto elettrico del vano motore che va poi fino a dentro, m poi devi cambiare meccanica anteriore e posteriore, perchè logicamente cambiando il cambio, cambi i semiassi e quindi non ti trovi più coi mozzi della Y...poi logicamente un impianto frenante adeguato (quello della GT come minimo) anche al posteriore....tubi benzina, tubi del canister, pompa benzina.......

    un trapianto completo

    CITAZIONE (scafnapoli @ 5/12/2007, 23:52)
    ...e poi la GT ha problemi alla turbina....

    ovvio se la turbina originale la scanni con pressioni altissime....

    comunque la turbina è l'ultimo dei problemi, dato che sulla GT ne montano di svariati tipi!!!
     
    Top
    .
  8. vincy099
     
    .

    User deleted


    La elefantino rosso (la mia !) ha il 1.242 cc non 1.400! :..20.: Comunque il motore della punto gt si può montare ma occorrono alcune modifiche all'impianto elettrico e ad un supporto motore
     
    Top
    .
  9. wuaccos
     
    .

    User deleted


    secondo me non ne vale la pena 1 e illegale se ti fermano sei fottuto

    2 ti costerebbe un botto


    3 fai + in fretta a vendere lancia Y e con i soldi ti prendi la gt e magari ti avanza qualcosa x elaborazione
     
    Top
    .
  10. StepTuningMania
     
    .

    User deleted


    Gia fare cose di qst genre o devi essere uno sfandato di soldi e avere molte conoscenze come meccanico o mi sa che ti conviene tenerti il motore ke hai...pensa io vorre mettere il 1.2 della punto 75 per poi farlo turbo...xò ci vogliono tanti soldi qnd credo d modificare il 1.1 che tengo e vedo di farlo divendare turbo per poi mettere la valvola pop off..cmq è una lavoro abbastanza difficile e che richiede molti dindini :)
     
    Top
    .
  11. xander87mp
     
    .

    User deleted


    costa molto meno meno trasformare il tuo motore in turbo,che trapiantare un altro motore turbo...
     
    Top
    .
  12. AlbyG18
     
    .

    User deleted


    dipende da che potenze vuole raggiungere...
    se parte con il 1.2 8v da 60 cv e vuole arrivare a potenze di 150 cv e oltre tanto vale montare il motore della gt, ci spendi meno soldi visto che li devi spendere solo per adattarlo essendo già turbo, mentre invece il 1.2 è aspirato e per arrivare a quelle potenze non conviene.
    se poi vuole stare sotto quella soglia è un altro discorso, ma cmq per elevate potenze meglio partire di base con uno già turbo e farlo ancora più turbo per scavare per terra :..8.: che partire da un aspirato per giunta di inferiore cilindrata su cui bisogna lavorare parecchio per evitare che perdi qualche pistone per strada alla prima tirata.
     
    Top
    .
  13. Fabrizio107
     
    .

    User deleted


    giusto alby!! :D vada x il turbo bello e fatto!!!! rimappata e qualke piccola modifica e puff 30-35cv in + :D
     
    Top
    .
  14. postiglione
     
    .

    User deleted


    salve sono nuovo e anche io ho una lancia y, leggo in interesse i vostri post, ma mi domando come si può modificare facilmente la nostra macchina?? quale modifiche fare al motore per averlo un pò più frizzante??
    ciaooo
     
    Top
    .
  15. Øve®az
     
    .

    User deleted


    ciao

    da possessore di un elefantino rosso seconda serie ti posso dire:

    ci vogliono sui 4000€ per trasformarla in gt

    perchè?

    se ha la y di base ti serve:

    ponte posteriore punto gt
    freni a disco autoventilati ant. e post
    pinze ant. + post + dischi da 284 ant. + portapinze post
    molle punto gt + bilstein b4 (se si vuole un assetto)
    i supporti non coincidono poi se si adatta bisogna rinforzarli
    devi modificare mezzo paraurti ant perchè sotto và messo l'IC
    devi portare tutto l'impianto elettrico dalla punto gt alla y
    cambiare collettori
    cambiare catalizzatore
    cambiare terminale
    radiatore dell'olio (perchè senza facilmente superi i 90°)

    vedi tu se vuoi fare sta modifica

    anch io la vorrei fare ho trovato anche un motore punto gt rettificato a 450€ ma non lo faccio per una questione di illegalità

    perchè? se si crea un incidente e se aprono il cofano te paghi tutto anche se hai ragione

    p.s: la lancia y elefantino rosso ne esistono di 2 versioni:

    mk1 er: 1.2 16v 86 cv
    mk2 er: 1.2 16v 80cv

    p.s: non esiste il 1.4 16v turbo per la y ma esiste quell oaspirato il 1.4 8v ma è un chiodo

    se non vuoi rogne fai cosi: procurati un 1.4 16v 100hp quello della panda 100hp

    il cambio va benissimo il tuo
     
    Top
    .
14 replies since 29/8/2007, 16:16   12441 views
  Share  
.