Alfa Romeo alla Mille Miglia 2011

dall'11 al 15 maggio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cuoresportivo
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo alla Mille Miglia 2011
    Dall'11 al 15 maggio la rievocazione della Mille Miglia attraverserà l'Italia con 375 storiche, 150 Ferrari in parata e tre equipaggi Alfa Romeo


    Manca ormai poco al via della 27esima rievocazione storica della Mille Miglia, la "corsa più bella del mondo" in programma dall'11 al 15 maggio con partenza e arrivo nella città di Brescia.

    Tra le 375 vetture ammesse alla partenza - selezionate tra le oltre 1400 richieste pervenute alla Mac Group che organizza l'evento - spiccano anche i tre equipaggi ufficiali schierati dal team Alfa Romeo Automobilismo Storico. Questi saranno a bordo di tre Alfa Romeo eccezionali "prelevate" per l'occasione dal Museo di Arese, come la 6C 1500 Super Sport - il modello più "anziano" del lotto - affidata a Moceri-Labate e identica a quella con cui Campari e Ramponi vinsero la grande classica bresciana nel 1928, la 6C 1750 Gran Sport del 1930 condotta da Salvinelli-De Marco e analoga a quella con la quale Nuvolari e Guidotti vinsero nel 1930, e la 1900 Super Sprint del 1956 carrozzata Touring e affidata a due giornalisti che avranno la fortuna di vivere le emozioni di una manifestazione unica al mondo.



    La Mille Miglia originale si è svolta dal 1927 al 1957 in 24 edizioni, undici delle quali vinte dalle vetture del Biscione: un record di successi rimasto imbattuto. Dal 1928 al 1947 la Mille Miglia è stata una tra le grandi classiche in cui l'Alfa ha dominato mentre, negli anni Cinquanta, ha collezionato tutta una serie di vittorie di classe altrettanto importanti perché ottenute con vetture di produzione sottolineando l'eccellenza dei suoi prodotti. Per questo l'Alfa Romeo non può mancare all'appuntamento.


    Quest'anno la Mille Miglia partirà il 12 maggio da piazza della Loggia a Brescia. I concorrenti attraverseranno i centri storici di quasi 150 località come Modena, Bologna, Spoleto, Siena, Firenze, Roma, per poi tornare a Brescia sabato 14 maggio. Ad aprire la carovana delle "storiche" ci sarà lo spettacolare "Ferrari Tribute" con 150 vetture del Cavallino in parata.


     
    Top
    .
  2. pure83
     
    .

    User deleted


    gran bella cosa!!! per un marchio come l'alfa romeo!!! complimenti!
     
    Top
    .
  3. cuoresportivo
     
    .

    User deleted


    Mille Miglia 2011... la competizione e l'evento mediatico


    L'edizione 2011 della Mille Miglia è sulla linea di partenza: evento mediatico e mondano ma anche massacrante corsa per uomini veri.

    Ancora pochi giorni e l'edizione 2011 della magica Mille Miglia prenderà il via. Ancora uguale a se stessa, ancora unica e diversa da tutte le altre rievocazioni delle grandi corse su strada.

    Nessuna in grado di insediarne il primato, fatto di memoria storica, di grandi auto e grandi piloti, di luoghi e strade davvero speciali, di risonanza mediatica, di mondanità.

    Alla Mille Miglia si possono ammirare in movimento le più belle ed esclusive auto della storia motoristica sportiva: vengono da collezioni private, dai musei storici delle Case automobilistiche e sono spesso esemplari unici con valori che si misurano in milioni di euro. Accanto ai mostri unici, auto popolari che pure hanno fatto la Mille Miglia, un tempo il più prestigioso palcoscenico per una casa automobilistica desiderosa di mostrare la sua novità.

    Così accanto a rare e preziose Bugatti, Alfa Romeo, BMW, Mercedes, Aston Martin, Porsche, Jaguar. Maserati, Lancia anche le Fiat Topolino, 600 e 1100, le Lancia Aprilia e Appia, le Giulietta dell'Alfa Romeo, le Saab bicilindriche, le DKW e addirittura la Citroen 2CV. Anche questo è il fascino della Mille Miglia, straordinario spettacolo di 375 auto che hanno fatto la storia dell'automobile

    E poi, attenzione, la Mille Miglia storica è una durissima competizione di regolarità, con 53 prove speciali concentrate in due giorni e mezzo in cui si percorrono i fatidici 1.600 chilometri tra asfalto, strade di montagna, pista, sterrato e le grandi piazze storiche delle città italiane.

    Io l'ho fatta nel 2006 con una piccola Topolino B, 13,5 cavalli di potenza massima e 55 km all'ora di velocità... è stato massacrante, ma lo sarebbe stato anche con una comoda e potente Aurelia B20.

    Le prove cronometrate sono tecnicamente difficili, da specialisti della regolarità, combattute sino all'ultimo punto. Tra i candidati alla vittoria il favorito d'obbligo è il supercampionissimo Giuliano Canè che anche l'anno scorso aveva portato alla vittoria la BMW 328 Mille Miglia Coupé del 1939 della squadra tedesca (esemplare unico del museo BMW).

    Tra gli altri quotati Giovanni Moceri, in coppia con Rossella Labate, portacolori della squadra Alfa, con la 6C 1500 Super Sport del 1928 e il compagno di squadra Salvinelli con la 6C 1750 Gran Sport, i due equipaggi Ferrari-Ferrari, con due Bugatti 37 rispettivamente del 1926 e 1927, Kirkpatrick ancora con una Bugatti 37 A del 1928, Lui-Grossi con la lenta e pesante Fiat 520 del 1928, Gnutti - Zobbio con la Fiat Balilla 508S del 1934, Sisti - Bernini (già vincitori di una delle edizioni passate) e Valseriati - Sabbadini con le Aston Martin Le Mans del 1933 e Gamberini - Nobili, che pur con una Healey N series del 1951, rientrano di diritto tra i candidati alla vittoria finale.

    Di appassionati la Mille Miglia ne ha tanti, specie nell'Emilia motoristica, e dalla partenza sino al ritorno a Brescia, migliaia di persone seguono la carovana ai bordi delle strade e delle piazze che la Freccia Rossa attraversa. Emozioni, motori, agonismo, mondanità... un grande spettacolo che ogni anno coinvolge e sorprende.

     
    Top
    .
  4. cuoresportivo
     
    .

    User deleted


    Scatterà mercoledì 11 maggio in Piazza della Loggia a Brescia la Mille Miglia 2011. Il percorso sarà lo storico Brescia-Roma-Brescia, ma quest’anno le 375 vetture, costruite tra il 1927 e il 1957 e selezionate tra circa 1400 richieste, attraverseranno ben 7 regioni e 177 comuni.

    Anche per questa edizione le novità in arrivo sono numerose. La madrina della manifestazione è la bellissima Madalina Ghenea, mentre tra i partecipanti VIP ci saranno il comico inglese Rowan Atkinson e l'ex pilota di F1 Mika Hakkinen.

    I veri appassionati però apprezzeranno maggiormente la presenza dell'ex pilota della Mille Miglia Nicola Fabiano, che gareggerà a bordo di una Fiat 1100/103 TV del 1955. La vettura, accettata con deroga dall'Automobile Club di Brescia come 376/ma auto in gara, è la stessa su cui il pilota corse la Mille Miglia del 1957 aggiudicandosi il terzo posto nella categoria Turismo Speciale, classe 1100.

    Per quanto riguarda infine il programma, la partenza vera e propria è prevista nella serata di giovedì 12 maggio, subito dopo la cerimonia della punzonatura e dell’esposizione delle auto. La prima tappa sarà Bologna, mentre il giorno successivo, dopo un omaggio al Museo realizzato nella casa natale di Enzo Ferrari a Modena, le auto arriveranno a Roma dove si svolgerà la spettacolare passeggiata finale nel centro della capitale. La notte di sabato 14 inizierà il lungo ritorno verso Brescia e domenica 15 avverrà, come da tradizione, la premiazione al Teatro Grande.

     
    Top
    .
  5. cuoresportivo
     
    .

    User deleted




    Mille Miglia 2011:
    il gran finale

    Si è conclusa la 29^ rievocazione della Mille Miglia. Vittoria di Mozzi-Biacca su Aston Martin Le Mans del 1933 e pubblico incredibile.



    Viva la Mille Miglia. Un evento che rappresenta il nostro Paese in tutto il mondo. Perché tutti ce lo invidiano, tanti vorrebbero prendervi parte e decine di migliaia di spettatori si godono ogni anno uno spettacolo tutto italiano. Provare per credere.

    Anche questa 29^ rievocazione storica della Mille Miglia - la gara che fu di velocità pura dal 1924 al 1957 - ha ottenuto il successo che merita. Sia per i grandi sforzi organizzativi adoperati dalla Mac Event, sia per i contenuti che difficilmente trovano eguali nel mondo in altre manifestazioni simili. Da Brescia a Brescia passando per Roma. Tre giorni di gara "no stop" - a parte poche, pochissime ore di sonno - che si sono conclusi ieri (sabato 14 maggio) incoronando vincitore l'equipaggio formato dagli esperti "regolaristi" Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che si sono imposti tra i 375 al via con la loro Aston Martin Le Mans del 1933.

    Al di là degli aspetti puramente sportivi, la corsa che porta l'emblema della freccia rossa ha vissuto proprio nell'ultima tappa di ieri (Roma-Brescia) il suo miglior epilogo. Ha attraversato quattro regioni (Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia) e coperto la bellezza di 680 chilometri (tutti su strade secondarie, ovviamente), ma soprattutto è stata accompagnata dalla perenne presenza di pubblico. Proprio in stile Giro d'Italia ciclistico. Uno spettacolo irripetibile. La gente non era lì per caso: era lì solo per vedere la 1000 Miglia. Auto storiche provenienti da tutta Europa in una sorta di mega-raduno per rendere omaggio e incitare gli equipaggi già affaticati ma con ancora molta strada da percorrere. Camper, pic-nic a bordo strada, applausi e sguardi ammirati per alcune delle più belle e preziose vetture d'epoca che si possono vedere in giro per il mondo.

    Il magic moment della terza e ultima tappa è stato sicuramente l'attraversamento dei passi Futa e Raticosa: qui si è celebrato il festival della Mille Miglia con spettatori sparsi ovunque e con auto storiche in ogni angolo. Così come non si potranno dimenticare le passerelle nel centri storici di Roma, Siena, Firenze, Bologna, Modena, Parma. Noi italiani neanche ci rendiamo conto di quale esperienza possa essere per i partecipanti stranieri, che grazie alla Mille Miglia hanno un posto in prima fila per godersi piazza San Pietro, Castel Sant'Angelo, piazza del Campo, Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio...Tutti elementi che da soli riescono a mettere in ombra gli aspetti più mondani dell'evento, che si porta appresso il suo stuolo di vip e personaggi celebri. Primo per simpatia e popolarità l'attore inglese Rowan Atkinson, famoso per l'interpretazione del personaggio comico Mr. Been. Poi la bellissima madrina Madalina Ghenea che - per dirla tutta - non potrà mai competere con il fascino dell'unica, inimitabile 1000 Miglia italiana.



    Edited by cuoresportivo - 15/5/2011, 17:30
     
    Top
    .
4 replies since 1/5/2011, 00:10   167 views
  Share  
.