MODIFICARE UN 1.2 benzina gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hokuto89
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi! io ho un aveo 1.2 benza/GPL e vorrei modificare il motore in maniera sostanziale senza rinunciare all'afidabbilità. cosa mi consigliate oltre alla solita mappa?
     
    Top
    .
  2. NewAtos
     
    .

    User deleted


    bhe se ti rimappi puoi mettere filtro sportivo e scarico... e già così ottieni abbastanza per essere un benzina..

    p.s. cmq la rimappatura la puoi fare solo sulla centralina della benzina e non del gpl... anche se io più che rimappatura opterei per un modulo aggiuntivo, stesso prezzo ma puoi rimapparlo quante volte vuoi senza spendere niente perchè vai dal tuo installatore e gli fai cambiare i paramentri

    un mio amico su una 206 1.4 75 cv benzina col modulo aggiuntivo ha preso 9 cv rullati.. quanto avrebbe preso da unarimappatura... che poi il modulo aggiuntivo ha anche una protezione che quando vede che c'è qualcosa che non va taglia il carburante facendo scendere di colpo la velocità evitando di danneggiare le parti della macchina
     
    Top
    .
  3. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    se vuoi fare qualcosa di serio, filtro, terminale di scarico,e mappa ottieni poco..solo un pò di fluidità in più..ma cv pochissimi(quei pochi dovuti solo alla mappa)..altrimenti ci sono grosse cifre da spendere a partire da tutto lo scarico completo,candele,albero a camme ecc.
    cmq non serve a niente rimappare solo la centralina benzina..mappi prima quella e poi riporti i valori su quella del gpl..
    questo è quel che so io..attendiamo pareri più esperti.. :ok:
     
    Top
    .
  4. NewAtos
     
    .

    User deleted


    la centralina del gpl non si può rimappare... e cmq vedi che cambiando le candele non ottieni nulla dato che (da quanto so) le candele servono per l'accensione..anzi leggendo un po' qua e la ottieni una diminuzione di consumi...(letto su un sito...)

    su un benzina ottieni il massimo con mappa filtro adatto e scarico completo e abbassi anche la testata... fare altro non serve...arriveresti ad avere un motore con cilindrata leggerermente più alta e più cavalli... filtro e scarico completo abbini la mappa sui 12 -13 cavalli penso che arrivi..
     
    Top
    .
  5. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    Come ha detto No Speak Napoli se vuoi fare qualcosa di serio devi verificare se puoi modificare i parametri della centralina gpl (ammesso che stiamo parlando di un impianto fasato) in maniera da star dietro alle modifiche fatte.
    Per esempio se gli iniettori gas che hai montato ora possono alimentare fino a 100 hp e tu passi a uno step sovralimentato da 150 Hp è presumibile che tu debba cambiare iniettori e polmone.
    Diversamente, se fai le solite modifiche di aspirazione-scarico, magari condite da rimappa, è probabile che sia sufficente una riguardata alla mappatura dei parametri di conversione della centralina gpl.

    N.B. non parliamo di rimappare la centralina g.p.l. ma semplicemente di rettificare i parametri che conosce del motore ed adattarli a quelli delle nuove modifiche.


    ciò che puoi fare:

    -filtro a pannello
    -modificare l'aspirazione
    -lavorazione corpo farfallato originale
    -maggiorazione corpo farfallato( solo se hai altra roba sotto altrimenti non ti serve)
    -alberi a cammes
    -collettori di scarico in inox
    -catalizzatore metallico
    -lavorazione testata
    -mappatura
     
    Top
    .
  6. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    infatti era quello che intendevo io..se non adatti la centralina del gpl a quella della macchina non ottieni nulla!!!
     
    Top
    .
  7. NewAtos
     
    .

    User deleted


    scusa siccome devo avere anche io la macchina a gpl... ho chiesto a molti e sulla parte GPL del motore non si possono mettere mani alla centralina... alla centralina della parte benzina si! chiaritemi il mistero 0.0
     
    Top
    .
  8. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    La centralina del gpl ha una serie di parametri riguardanti la conversione tra tempi di iniezione benzima-gpl.
    Perciò quando l'installatore ti monta l'impianto deve obbligatoriamente tararla (mapparla) per far si che i correttori si muovano il meno possibile .
    Quindi la cosi detta "mappatura" della centralina dell'impianto non è altro che un adeguamento, ciò è necessario e va sempre fatto.

    I veri cambiamenti avvengono sulla centralina della benzina, non so se ti è chiaro.
     
    Top
    .
  9. Fiestino D.O.C.
     
    .

    User deleted


    Da premettere che...

    Se l'installatore non riesce a mappare la centralina del GPL dopo le varie modifiche fatte all'alimentazione benzina...

    ...hai voglia di fare capa e muro :testamuro: ...la makkina va uno schifo e consuma come una petroliera!!!
     
    Top
    .
  10. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    Naturalmente deve parlare prima con l'installatore!
    Deve avere varie informazioni prima di muoversi, se per un motore Diesel o Benzina ci vogliono mille precauzioni con l'impianto ce ne vogliono ancora di più!
     
    Top
    .
  11. NewAtos
     
    .

    User deleted


    capito... praticamente la centralina del gpl va ritarata in base alla centralina del benzina... però aspetterò che scada la garanzia della concessionaria altrimenti la rimappa me la invalida...
     
    Top
    .
  12. pure83
     
    .

    User deleted


    grande ivan!!!!
    ottime risposte! :ok:
     
    Top
    .
  13. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NewAtos @ 2/7/2010, 08:06)
    capito... praticamente la centralina del gpl va ritarata in base alla centralina del benzina... però aspetterò che scada la garanzia della concessionaria altrimenti la rimappa me la invalida...

    Non solo in base alla centralina della benza, cmq sia si, ti conviene aspettare che scada la garanzia. :ok:

    CITAZIONE (pure83 @ 2/7/2010, 11:58)
    grande ivan!!!!
    ottime risposte! :ok:

    :asd: :asd: :asd:

    Continuando ad informarmi qualcosina ho imparato :asd:
     
    Top
    .
  14. NewAtos
     
    .

    User deleted


    ma la rimappatura comporto ovviamente un maggior consumo vero????
     
    Top
    .
13 replies since 29/6/2010, 14:54   4289 views
  Share  
.