False omologazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    Copiato dal 2F tuning Club.
    Mi sono permesso xkè mi sembra na notizia abbastanza importante......



    andate al minuti 12.22

    www.video.mediaset.it/video/tg5/ful...#tf-s1-c1-o1-p1

    Auto modificate, arresti a Napoli
    False omologazioni, blitz nel "tuning"
    I carabinieri della compagnia di Piacenza hanno sgominato una vasta organizzazione dedita all'omologazione, senza collaudi, di modifiche tecniche ed estetiche ad automobili elaborate (il cosiddetto "tuning"). La centrale delle false omologazioni era sita a Napoli e per regolarizzare le macchine venivano corrotti impiegati della Motorizzazione civile del capoluogo campano. Dieci gli arresti disposti nell'ambito del blitz.


    Le misure cautelari sono state disposte dal gip di Napoli Luigi Giordano, su richiesta dei pubblici ministeri Henry John Woodcock e Francesco Curcio. I reati contestati, diversi da indagato ad indagato, vanno dall'associazione per delinquere al falso, dalla truffa ai danni dello Stato alla corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, all'accesso abusivo in sistemi informatizzati.

    Le persone alle quali è stata notificata la misura degli arresti domiciliari sono dieci, prevalentemente residenti nel napoletano; per altre tre persone è stato invece disposto il divieto di dimora a Napoli. Nell'inchiesta sono indagate complessivamente oltre cento persone. L'attività investigativa ha preso le mosse da alcune verifiche e informazioni raccolte dai carabinieri al "Fast and Tuning club" di Rottofreno di Piacenza e ha consentito di accertare l'esistenza di una struttura organizzata che faceva capo all'Agenzia di consulenza automobilistica "Fratelli Cunto", con sede a San Giuseppe Vesuviano (Napoli).

    Dalle indagini e dalle intercettazioni telefoniche è emerso che, in cambio di una somma di denaro versata per lo svolgimento della pratica, attraverso una serie di intermediari (uno dei quali detto "omologa") e la corruzione di alcuni dipendenti della Motorizzazione civile di Napoli, l'Agenzia assicurava agli appassionati di tuning un duplicato della carta di circolazione dei veicoli sul quale risultava l'omologazione delle modifiche apportate senza che i veicoli stessi fossero sottoposti al collaudo obbligatorio.

    Nel tempo, l'Agenzia è diventata collettore delle pratiche degli appassionati di tuning di varie province e molte omologazioni che potevano essere fatte altrove avvenivano alla Motorizzazione di Napoli. Alcuni proprietari di veicoli, peraltro, sono risultati all'oscuro del meccanismo illecito, e hanno chiesto e ottenuto l'omologazione, ritenendo che il "percorso" fosse quello regolare e che la somma versata fosse il compenso dovuto all'Agenzia per lo svolgimento della pratica.

    Il "tuning" è una pratica molto diffusa nel mondo e anche su internet vi sono moltissimi siti specifici dedicati al fenomeno. In Italia gli appassionati sono migliaia, riuniti in decine di club con sedi prevalentemente al nord, che organizzano raduni e manifestazioni. Le modifiche ai veicoli possono essere di carattere strutturale - dal telaio agli ammortizzatori, dallo sterzo, ai cerchi, agli pneumatici - o estetico, tutte devono obbligatoriamente essere omologate.
     
    Top
    .
  2. Nuvoletta!
     
    .

    User deleted


    Si l'avevo beccata anche io su TGCOM -> www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo473498.shtml
     
    Top
    .
  3. mary83_9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IvanSasi @ 9/2/2010, 14:43)
    Copiato dal 2F tuning Club.
    Mi sono permesso xkè mi sembra na notizia abbastanza importante......

    hai fatto bene.....
    volevo metter il link in chat ma sembrava spam poi.....


    io comunque non ho più parole.....
    Questi con omologazioni fasulle, altri che han creato una Federazione che più fasulla non si può, le leggi che le fanno marcire in parlamento.....
    poi? :..10.: che altro deve succedere?!
    mi censuro da sola va..... :..9.: :..9.: :..9.: :..9.: :..9.:
     
    Top
    .
  4. Yokohama
     
    .

    User deleted


    :omg2: :omg2: :omg2: :omg2:

    hai fatto bene, qui puoi postare i link in chatboard no ;)
    importante sì, bisogna saperle queste cose :..22.:

    CITAZIONE (mary83_9 @ 9/2/2010, 16:23)
    io comunque non ho più parole.....
    Questi con omologazioni fasulle, altri che han creato una Federazione che più fasulla non si può, le leggi che le fanno marcire in parlamento.....
    poi? :..10.: che altro deve succedere?!
    mi censuro da sola va..... :..9.: :..9.: :..9.: :..9.: :..9.:

    quoto tutto quanto!!

    questo cmq è uno dei motivi principali per cui ho sempre detto di stare attenti a ciò che si scrive pubblicamente, il web è tenuto (giustamente!) sotto controllo dalle FdO e si rischiano "problemi" del genere...... ciò non toglie che quanto accaduto, le false omologazioni e tutto il resto, sono da ammonire - com'è però da ammonire anche la legislazione italiana, che non si decide a regolamentare il tuning come negli altri paesi, ormai forte di una legge finalmente approvata anche qui ma appunto, non ancora regolamentata... :badboy:

    P.S. Woodcock da quando è arrivato sta facendo stragi... :asd:
    P.S.2 peccato averlo scoperto solo ora, mi faceva comodo qualche bella omologazione in più :rotfl: :rotfl: scherzo :D
     
    Top
    .
  5. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppolaski @ 9/2/2010, 17:08)
    Vuoi vedere che con un po di fortuna gli viene "bonificato" e gli resta tutto a libretto ??? :ko:

    secondo me sì, ma è solo la mia opinione personale basata sul nulla :D

    di certo se non hanno tenuto traccia delle omologazioni effettuate, o hanno cancellato le tracce delle pratiche, chi ha ottenuto tali omologazioni fasulle se la cava alla grande......ma visto che ormai tutto è informatizzato, e ciascuno di loro per accedere ai servizi utilizza un codice operatore, e che ogni pratica tiene traccia di questi (e altri) dati la vedo davvero difficile, il rischio c'è davvero (del resto hanno già accertato che ci sono stati degli "accessi non autorizzati ai sistemi informatici", da quanto ho letto) :..23.:
     
    Top
    .
  6. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male c'era qualcuno che voleva fare questa cosa mi sà che ha avuto un grande palo! :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  7. ..::Checco®::..
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppolaski @ 9/2/2010, 17:08)
    La domanda è : ora chi ha il libretto pezzotto cosa rischia ?
    Visto che come è stato scritto : erano ignari di tutto ?

    Vuoi vedere che con un po di fortuna gli viene "bonificato" e gli resta tutto a libretto ??? :ko:

    Tra l'altro, chi ha chiesto l'omologazione di certe cose, non poteva essere ignaro, perchè quando si fanno questi scambi di favori, lo si sa di sicuro di non stare nella parte giusta al 100%.
     
    Top
    .
  8. -alien-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppolaski @ 9/2/2010, 17:29)
    "Alcuni proprietari di veicoli, peraltro, sono risultati all'oscuro del meccanismo illecito, e hanno chiesto e ottenuto l'omologazione, ritenendo che il "percorso" fosse quello regolare e che la somma versata fosse il compenso dovuto all'Agenzia per lo svolgimento della pratica."

    In pratica se io vado allo sportello per chiedere : "si puo omologare questo?" e lui : "si, porta il libretto e ti costa 150 euro e 10gg di attesa"
    Poi tralasciando che il tizio si fa il suo giro illegale, io che ne so ?
    Questo è per fare un esempio terra terra ovviamente.

    vabbè..teoricamente, per omologare a libretto non ci vorrebbe sempre un collaudo?
     
    Top
    .
  9. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-alien- @ 9/2/2010, 17:43)
    vabbè..teoricamente, per omologare a libretto non ci vorrebbe sempre un collaudo?

    teoricamente no.....in teoria burocraticamente sì, ma basta aggiornare il libretto (scrivere ciò che vuoi) come se il collaudo avesse stabilito che la modifica è possibile per una questione tecnica

    P.S. che emozione, il primo post di Raffo dopo tanto tempo :love: :love:
    :asd: :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  10. -alien-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 9/2/2010, 18:05)
    P.S. che emozione, il primo post di Raffo dopo tanto tempo :love: :love:
    :asd: :asd: :asd: :asd:

    :..54.:

    ahahahahahhaha
     
    Top
    .
  11. FabioR2
     
    .

    User deleted


    Che skifo....
     
    Top
    .
  12. yeoo
     
    .

    User deleted


    so già tutto perchè un collega conosce qualcuno di questi e tutti gli arresti sono avvenuti a S.Giuseppe vesuviano. che dobbiamo fa ragazzi, le magagne le fanno ovunque! comunque ultimamente mi puzzava un pò il fatto che un pò troppi nell'ambito della nostra passione parlassero di omologazioni così facilmente! non c'ho mai creduto a sta cosa ed infatti ecco i risultati!
     
    Top
    .
  13. devil147
     
    .

    User deleted


    concordo con roby! ultimamente se ne sentivano di tutti i colori!

    e' brutto sentire queste cose, xkè parliamo sempre di truffa allo stato. Ma, senza finti morlaismi, è vero anche che è inconcepibile che per avere un'omologazione per i cerchi ci siano trafile di anche un anno, solo per ricevere il nullaosta! per poi sperare che in motorizzazione vada tutto ok!

    e parliamo di misure che - nel mio caso - vengono messe a libretto sulle ultime versini! Non parliamo di 20 ma dei semplicissimi 18''! :badboy:

    :ko:
     
    Top
    .
  14. leo89tvb
     
    .

    User deleted


    Sarebbe però molto interessante magari fare una lista delle cose cosidette " finte omologate "
     
    Top
    .
13 replies since 9/2/2010, 14:43   479 views
  Share  
.