La velocità delle auto,una battaglia senza senso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    image

    C’è chi dice che le auto sono troppo veloci e causano molti incidenti, e che le Case automobilistiche dovrebbero costruirle meno potenti.

    In realtà, il discorso è enormemente più complesso. Per semplificare: una macchina più potente è anche più sicura in termini di accelerazione, ripresa, freni, stabilità. Far diventare le auto meno potenti non farebbe diminuire i sinistri. Anzi, è possibile che una minore affidabilità causi ancora più incidenti.

    E poi a 50 km/h si verificano terribili incidenti, con gravi lesioni. Andate a chiederlo alle Assicurazioni: vi costano di più i sinistri a 200 km/h in autostrada o a 50 km/h in città? Dove si registrano gli incidenti più gravi: in autostrada o in città?

    Altra questione è quella dei limiti di velocità imposti dal Codice: vanno rispettati. Ma state pur certi che un’auto che può fare i 250 km/h, se viaggia a 130 km/h è molto più sicura di una che arriva al massimo a 140 km/h.

    Piuttosto, le battaglie intelligenti sono quelle a favore dei sistemi di sicurezza attivi e passivi delle macchine. Oppure dell’adeguamento dei criteri di costruzione. Per esempio, il Governo Usa vuole rendere più resistenti i tetti dei veicoli. Giusto, anche se le Case automobilistiche si oppongono, perché per costruire quei tetti dovrebbero sborsare 100 milioni di dollari l’anno. Ma è in quella direzione che si deve insistere e fare pressione sui Costruttori. La velocità è una via sbagliata.






    E voi che ne dite?


    Per me ha perfettamente ragione questo articolo.Basti pensare a noi e quello che facciamo con le auto,è più sicura la nostra auto o quella di serie?
     
    Top
    .
4 replies since 24/10/2009, 14:34   77 views
  Share  
.