-
IvanSasi.
User deleted
C’è chi dice che le auto sono troppo veloci e causano molti incidenti, e che le Case automobilistiche dovrebbero costruirle meno potenti.
In realtà, il discorso è enormemente più complesso. Per semplificare: una macchina più potente è anche più sicura in termini di accelerazione, ripresa, freni, stabilità. Far diventare le auto meno potenti non farebbe diminuire i sinistri. Anzi, è possibile che una minore affidabilità causi ancora più incidenti.
E poi a 50 km/h si verificano terribili incidenti, con gravi lesioni. Andate a chiederlo alle Assicurazioni: vi costano di più i sinistri a 200 km/h in autostrada o a 50 km/h in città? Dove si registrano gli incidenti più gravi: in autostrada o in città?
Altra questione è quella dei limiti di velocità imposti dal Codice: vanno rispettati. Ma state pur certi che un’auto che può fare i 250 km/h, se viaggia a 130 km/h è molto più sicura di una che arriva al massimo a 140 km/h.
Piuttosto, le battaglie intelligenti sono quelle a favore dei sistemi di sicurezza attivi e passivi delle macchine. Oppure dell’adeguamento dei criteri di costruzione. Per esempio, il Governo Usa vuole rendere più resistenti i tetti dei veicoli. Giusto, anche se le Case automobilistiche si oppongono, perché per costruire quei tetti dovrebbero sborsare 100 milioni di dollari l’anno. Ma è in quella direzione che si deve insistere e fare pressione sui Costruttori. La velocità è una via sbagliata.
E voi che ne dite?
Per me ha perfettamente ragione questo articolo.Basti pensare a noi e quello che facciamo con le auto,è più sicura la nostra auto o quella di serie?. -
Yokohama.
User deleted
condivido il discorso solo in parte: è vero da un lato, un po' meno da altri.....cmq rimane un discorso complesso e di non facile soluzione purtroppo
P.S. sposto nella sezione più adatta. -
devil147.
User deleted
il concetto di potenza è strettamente relativo!
un'auto potente è anche una punto 1.2 (con i suoi buoni 170 km/h) se la paragoniamo ad una matiz 800!!
quindi puntare il dito contro le case costruttrici che producono le top gamma da oltre 250 km/h è discorso senza senso. Investire sull'educazione stradale, esami + rigidi per chi si appresta a prendere la patente e pene severe per chi si mette al volante dopo aver bevuto o essersi drogato! su questo si deve puntare!
ricordiamoci, che sia una Maserati o una panda.. c'è sempre un cristiano dietro al volante, quindi....
. -
IvanSasi.
User deleted
Avete ragione bastano anche solo 40km/h per spezzare una vita,e purtroppo oggi ne ho avuto la dimostrazione con un mio ex compagno di classe.Morto perchè un auto l'ha stretto contro un guardreil a via cinthia.........
La velocità,la potenza non contano nulla,conta chi guida............ -
NTW...16v.
User deleted
Ma ora vi verrà da ridere per l'esempio estremo...in proporzione un'auto media arresta la sua corsa a 120km/h in 70m...una aston ci mette solo 50metri...
Quindi ke facciamo??? aumentiamo il limite di velocità per le aston??? o cerchiamo di adeguare tutte le auto a quello standard???.