Nuovo Codice della Strada: ecco cosa potrebbe cambiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yokohama
     
    .

    User deleted


    image


    Multe a rate, foglio rosa a 17 anni e innalzamento del limite di velocità a 150 km all’ora nei tratti autostradali dove c’è il Tutor. Sono queste alcune delle novità contenute nel disegno di legge che modifica in 60 punti il Codice della Strada che potrebbe essere approvato in via definitiva questa settimana.

    Il testo, licenziato tre giorni fa dalla commissione Trasporti in sede legislativa, verrà votato dalla Camera tra mercoledì e giovedì e, se non subirà modifiche, introdurrà una serie di norme che cercheranno di migliorare le abitudini degli automobilisti, con l'obiettivo di innalzare il livello di sicurezza sulle strade.

    GIOVANI, ALCOL E DROGA

    Per i più giovani le nuove norme sul Codice della Strada in discussione alla Camera possono essere giudicate sia buone che cattive. Buone perché chi già possiede il patentino per il motorino potrebbe ottenere il foglio rosa a 17 anni, anche se bisognerà fare molta attenzione una volta ottenuta la licenza di guida: nei primi tre anni si potrebbe essere soggetti a sospensioni della patente più lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della metà (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Le cattive notizie, che invece piacciano ai genitori, riguardano l'abuso di alcol e droghe. Le nuove regole introducono la tanto auspicata tolleranza zero, voluta sia dalle parti politiche che sociali, intervenute nei mesi scorsi attraverso le associazioni a tutela dei consumatori e degli automobilisti.
    Le multe più severe riguardano chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero e chi guida per professione. In questi casi, la sanzione ammonterebbe a 155 euro che salirebbero a 310 euro se si provoca un incidente. Per tutti gli altri automobilisti, rimane il limite europeo dello 0,5 con pene che prevedono: tra lo 0,5 e lo 0,8, una multa da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi (sanzioni che raddoppiano in casi di incidente e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni); tra lo 0,8 e l'1,5, c'è il ritiro della patente, la sospensione fino a due anni, la multa da 800 a 3.200 euro (con incidente le pene raddoppiano e c'è in più il fermo di 180 giorni); sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi a un anno e, se viene commesso un incidente, c'è il raddoppio della pena e la revoca della patente per 5 anni.
    Un'altra importante novità che potrebbe passare con il disegno di legge è costituita dal narco-test, che verrà affiancato agli etilometri e, se all’inizio verrà impiegato dalle forze dell'ordine in via sperimentale, diventerà in seguito uno strumento consueto su larga scala. In questo modo la polizia non dovrà più accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi, ma potrà verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore.

    LIMITI DI VELOCITA' PIU' ALTI, MA MULTE SALATE

    Così com'è il disegno di legge prevede che sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h, ma solo dove è presente il Tutor (una novità che ha già suscitato molte polemiche, tra cui l'allarme di Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, che l'ha definita "uno schiaffo alla sicurezza"). Tuttavia, le sanzioni per chi corre troppo aumenteranno da 500 a 2.000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h, mentre diminuirà la decurtazione dei punti: -3 invece di 5 se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, -5 invece di 10 da 40 a 60, -10 oltre i 60. Riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti sarà più difficile: raggiunti i -15 si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.
    A proposito di Autovelox c'è poi un'altra considerazione da fare. Tra gli obiettivi della riforma, c'è infatti anche quello di eliminare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Innanzitutto l'apparecchio non dovrà più essere collocato "a sorpresa", ma dovrà essere posizionato nelle strade extraurbane a non oltre un chilometro dal segnale con il limite di velocità e gli introiti delle sanzioni andranno al proprietario della strada e non più a chi mette l'autovelox. In via di eliminazione anche la possibilità di noleggiare autovelox e apparecchi per infrazioni semaforiche, mentre i comuni potranno usare solo strumenti di loro proprietà o in leasing. Inoltre, gli enti locali che non dedicheranno al miglioramento della rete stradale almeno il 50% dei soldi degli automobilisti (come richiesto più volte dalle associazioni di categoria) subiranno un taglio del 3% nei trasferimenti statali.

    PEDONI E CICLISTI, DIRITTI E DOVERI

    Il disegno di legge all'esame della Camera, prevede per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce, anche in caso di disabili, una decurtazioni dei punti della patente pari ad 8. Nuovi obblighi, invece, sono in arrivo per i ciclisti, che, dopo essere stati equiparati agli automobilisti per il rispetto del codice della strada, dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti fuori dai centri abitati e in galleria.

    LE MULTE SI PAGANO "A RATE"

    Le nuove norme in discussione alla Camera prevedono alcune "agevolazioni" per le fasce più basse della popolazione. Chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro e un importo finale da pagare sopra i 400 euro potrà chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate. Modificati anche i tempi per fare ricorso contro la sanzione (si passerà da 150 a 90 giorni), mentre per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata ci vorranno cento giorni. Riguardo alla decisione sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la competenza passerà dal giudice di pace al tribunale, che invece nei casi di sospensione della patente non potrà decidere direttamente per la revoca senza aver convocato la prefettura (ma solo se non ci sono state vittime).

    LA TARGA E LA "SCATOLA NERA"

    Nel disegno di legge viene reintrodotta la targa personale, il cui contrassegno non è legato al veicolo, ma alla persona, e, in via sperimentale, si pensa all'utilizzo di una "scatola nera" sui veicoli per cui è necessaria la patente di guida C, D o E, e del "casco elettronico" per chi viaggia su due ruote.

    CAPACITA' DI GUIDA: TRA SCUOLA, AUTOSCUOLA E... MEDICINA

    L'insegnamento dell'educazione stradale potrebbe diventare obbligatorio a scuola dal 2010, mentre le autoscuole potrebbero dover rispondere a determinati criteri di idoneità molto più severi degli attuali. Tra le novità in via di approvazione, c'è inoltre l'obbligo per il medico di segnalare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se un suo paziente è affetto da una patologia che ne compromette la capacità di guida.

    GLI ANIMALI

    Tra mercoledì e giovedì, alla Camera si voterà anche per difendere gli animali dagli incidenti stradali. Al vaglio ci sono norme più severe per chi li investe, con l'obbigo per costui di fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Chi non lo farà sarà punibile con sanzioni che andranno da 78 a 1.559 euro.

    Edited by Yokohama - 23/9/2009, 10:12
     
    Top
    .
  2. Nuvoletta!
     
    .

    User deleted


    e il tuning?

    Non erano previste nuove norme?
     
    Top
    .
  3. Yokohama
     
    .

    User deleted


    BOH...... :boh:

    cmq per ora mi accontento del limite di 150 km/h dove ci sono i tutor (ovunque in pratica) :..13.:
     
    Top
    .
  4. Alezzandro86
     
    .

    User deleted


    manuel qui si parla di codice stradale, non di tuning :asd:
    cmq per i ciclisti avrei messo anche la multa per intralcio della strada o anche per uso improprio delle striscie pedonali poichè quando il semaforo e rosso, magicamente i ciclisti diventano pedoni ed attraversano!

    per quel che riguarda la targa personalizzata la trovo una figata...ma nn credo che sceglieremo noi i nomi :badboy:
    peccato!!!
     
    Top
    .
  5. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    beh il limite a 150 è un miglioramento però x il resto e ke 2 balls
     
    Top
    .
  6. Yokohama
     
    .

    User deleted


    quoto per i ciclisti, e aggiungerei LA GHIGLIOTTINA per i pedoni che non rispettano il loro semaforo per l'attraversamento.....

    CITAZIONE (Alezzandro86 @ 13/7/2009, 14:10)
    manuel qui si parla di codice stradale, non di tuning :asd:

    esatto :asd:
    (prima risposta, quella di Manu, e già in OT: un record :asd: :asd: )

    CITAZIONE (Alezzandro86 @ 13/7/2009, 14:10)
    per quel che riguarda la targa personalizzata la trovo una figata...ma nn credo che sceglieremo noi i nomi :badboy:
    peccato!!!

    bisogna vedere in che modo, perchè un tempo era possibile questa cosa ma si pagava una tassa annuale :ko:

    CITAZIONE (IvanSasi @ 13/7/2009, 14:20)
    beh il limite a 150 è un miglioramento però x il resto e ke 2 balls

    il bello è che pochissimi ne sono a conoscenza, ma su alcune tratte autostradali il limite era già passato a 150 km/h (era segnalato anche su autostrade.it ma non ne ho più trovato traccia), mentre ora si estende a tutti i tratti controllati dai tutor, quindi quasi tutte le autostrade italiane, sperando copra anche i tratti di successiva installazione dei tutor :..23.:
     
    Top
    .
  7. StepTuningMania
     
    .

    User deleted


    ma se nn ci sono i tutor nn si puo andare a 150 nn ho capito :..12.: :..12.:
     
    Top
    .
  8. Alezzandro86
     
    .

    User deleted


    xò dovrebbero segnalarlo...cioè agli inizi che scesero il limite a 100 all'ora sulla strada che faccio da casalnuovo a napoli il limite non era segnato da nessuna parte...ora hanno messo i cartelli. :badboy:

    CITAZIONE (StepTuningMania @ 13/7/2009, 14:33)
    ma se nn ci sono i tutor nn si puo andare a 150 nn ho capito :..12.: :..12.:

    si step...se c'è il tutor si può andare
     
    Top
    .
  9. lucio2110
     
    .

    User deleted


    foglio rosa a 17 anni !!!!!!!!!!!!!!!! oleeeeeeee :..8.: :..8.: :..8.:
     
    Top
    .
  10. IvanSasi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 13/7/2009, 14:25)
    il bello è che pochissimi ne sono a conoscenza, ma su alcune tratte autostradali il limite era già passato a 150 km/h (era segnalato anche su autostrade.it ma non ne ho più trovato traccia), mentre ora si estende a tutti i tratti controllati dai tutor, quindi quasi tutte le autostrade italiane, sperando copra anche i tratti di successiva installazione dei tutor :..23.:

    :..23.: :..23.: speriamo ke vada sempre aumentando anche se c'è il tutor xke ho il piede pesante sopratutto in autostrada :asd: :asd:
     
    Top
    .
  11. Nuvoletta!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 13/7/2009, 14:25)
    CITAZIONE (Alezzandro86 @ 13/7/2009, 14:10)
    manuel qui si parla di codice stradale, non di tuning :asd:

    esatto :asd:
    (prima risposta, quella di Manu, e già in OT: un record :asd: :asd: )

    Scusate ragazzi pensavo fossero collegate le cose :..6.:
     
    Top
    .
  12. lucio2110
     
    .

    User deleted


    cmq da come ho letto da una rivista tuning a febbraio 2010 si muoverà qualkosa per il tuning..
     
    Top
    .
  13. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StepTuningMania @ 13/7/2009, 14:33)
    ma se nn ci sono i tutor nn si puo andare a 150 nn ho capito :..12.: :..12.:

    pare di no :boh:
     
    Top
    .
  14. Alezzandro86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucio2110 @ 13/7/2009, 14:41)
    cmq da come ho letto da una rivista tuning a febbraio 2010 si muoverà qualkosa per il tuning..

    si...si muoverà un ippopotamo vestito da carla fracci...purtroppo sono pessimista in queste cose ma nn credo si muoverà nulla di importante alla fin fine.
     
    Top
    .
  15. lucio2110
     
    .

    User deleted


    mo non mi ricordo bene il nome dell'asociazione cmq sta lottando proprio per legalizzare il tuning...poi si vedrà speriamo bene
     
    Top
    .
32 replies since 13/7/2009, 12:44   365 views
  Share  
.