Migliorare prestazioni motore benzina

Come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    il modulo aggiuntivo non è cosa sempre per il fatto che il nostro motore non è turbo..anche io avevo pensato al duplex ma chissà l'auto come si comporta..ci vorrebbe il parere di qualcuno che lo monta su un motore come il nostro..
    cmq per me se ne parla dopo sto periodo di m**** causa problemi a lavoro ...poi c'è da vedere sempre la garanzia della macchina..al primo tagliando mi informo..

    Edited by No Speak Napoli - 25/9/2009, 20:44
     
    Top
    .
  2. Yokohama
     
    .

    User deleted


    col duplex voi col benzina il sound lo recuperate, ovviamente un duplex costa più di un silenziatore singolo, cmq se lo mettete specialmente in acciaio la differenza si sente più che sul diesel, anche se....stesso discorso, non aspettatevi di sentire un suono molto più corposo (ma cmq lo aumentate ;) )

    riguardo il modulo esatto, stessa cosa per la rimappa (anzi peggio) perchè non avete una pompa gasolio e altri valori da aumentare, tant'è vero che di moduli per il benzina.....non è che ne trovate, trovate invece delle centraline da sostituire completamente riprogrammabili, dedicate a chi fa pesanti interventi sulla meccanica motore che richiedono un risettaggio completo
     
    Top
    .
  3. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    allora visto che le prestazioni non cambiano penso che quando sarà il momento andrò di duplex..anche per estetica non solo sound...
    guardate che spettacolo..
    image
    image

    Edited by No Speak Napoli - 26/9/2009, 09:13
     
    Top
    .
  4. Furious147
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (No Speak Napoli @ 26/9/2009, 08:54)
    allora visto che le prestazioni non cambiano penso che quando sarà il momento andrò di duplex..anche per estetica non solo sound...
    guardate che spettacolo..
    (IMG:http://img329.imageshack.us/img329/4081/duplex2tu8.jpg)
    (IMG:http://img329.imageshack.us/img329/3128/duplex3pd6.jpg)

    :hail: :hail: questo era propio quello che intendevo :hail: :hail:
    NoSpeak questo passo lo dobbiamo fare insieme... :..13.:
     
    Top
    .
  5. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    eh magari potessi farlo ora..ma purtroppo mi sa che devo prima trovarmi un altro lavoro..questo non è un periodo di grosse spese per me.. :singh:
     
    Top
    .
  6. Furious147
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (No Speak Napoli @ 26/9/2009, 14:14)
    eh magari potessi farlo ora..ma purtroppo mi sa che devo prima trovarmi un altro lavoro..questo non è un periodo di grosse spese per me.. :singh:

    proprioxkè siamo nelle stesse condizioni dobbiamo aspettare entrambi....magari lo riusciamo a farepiù in là insiem!! :hail:
     
    Top
    .
  7. No Speak Napoli
     
    .

    User deleted


    si magari piu in là..quando si mettono a posto le cose..
     
    Top
    .
  8. Furious147
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 22/9/2009, 23:37)
    sì ma perdete spunto e ripresa ragazzi!! se volete lavoraci poco di meccanica e guadagnare qualche cavallo reale (e che si senta!) potete anche limitarvi all'asse a camme: riprofilato se ha un profilo e materiale che lo permette, oppure sostituito con uno con profilo più spinto (e molle valvole più dure, dimenticavo) vi cambia completamente l'erogazione del motore e la rendete più pronta e veloce ;)

    gaetà che ne dici di soffermarci un attimo sull'asse a camme? quando hai un pò di tempo mi farebbe piacere se mi spiegassi un pò meglio...
    io sapevo che si potevano sostituire con quelli del 2.0 (166) ma se nn sbaglio con la 105cv nenache questo si può fare...quindi bisognerebbe comprare un asse nuovo sportivo? da chi si trova e su che spesa?

    :forzafreedom:

     
    Top
    .
  9. jorexd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furious147 @ 1/10/2009, 20:26)
    bisognerebbe comprare un asse nuovo sportivo? da chi si trova e su che spesa?

    :forzafreedom:

    Puoi provare a visitare il sito di Colombo & Bariani, una delle più grosse ditte italiane per la progettazione e la riprofilatura di assi a camme sportivi.
    Hanno un catalogo online in cui puoi cercare quello adatto alla tua auto e, se non lo producono, prova a chiamarli spiegandogli cosa ti serve.
    Magari possono aiutarti.

    Comunque, prima di montarlo, ti converrebbe rivedere l'intero scarico (dai collettori al terminale) per evitare un effetto tappo, dovuto all'inadeguatezza nello smaltire correttamente i gas di scarico.
    Dopo ci vorrebbe anche una rimappatura della centralina, per ricalibrare i parametri di gestione del motore.
     
    Top
    .
  10. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jorexd @ 1/10/2009, 21:49)
    CITAZIONE (Furious147 @ 1/10/2009, 20:26)
    bisognerebbe comprare un asse nuovo sportivo? da chi si trova e su che spesa?

    :forzafreedom:

    Puoi provare a visitare il sito di Colombo & Bariani, una delle più grosse ditte italiane per la progettazione e la riprofilatura di assi a camme sportivi.
    Hanno un catalogo online in cui puoi cercare quello adatto alla tua auto e, se non lo producono, prova a chiamarli spiegandogli cosa ti serve.
    Magari possono aiutarti.

    Comunque, prima di montarlo, ti converrebbe rivedere l'intero scarico (dai collettori al terminale) per evitare un effetto tappo, dovuto all'inadeguatezza nello smaltire correttamente i gas di scarico.
    Dopo ci vorrebbe anche una rimappatura della centralina, per ricalibrare i parametri di gestione del motore.

    QUOTISSIMO SU TUTTO!! :ok: cmq è molto probabile che sia possibile riprofilare quello originale, di certo non è spinto essendo la 147 un'auto stradale: risparmi sicuramente, anche se l'ideale è uno già bell'e fatto (sei sicuro che è fatto bene) - per il discorso scarico poi, semmai ci si sofferma più in là perchè ci sono un po' di variabili da considerare (va cmq maggiorato!) e il discorso diventa lungo
     
    Top
    .
  11. Furious147
     
    .

    User deleted


    capisco,l'unica cosa della riprofilatura è quella di dover spedire il mio asse e aspettare il tempo del lavoro!
    ho provato a mandare una mail a questa ditta,ma mi chiedono quale tipologia di profilo vorrei scegliere tra:
    -stradale minima,media o massima
    -corsa minima,media o massima

    qualkuno sa spiegarmi un pò meglio queste diverse opportunità?
     
    Top
    .
  12. Yokohama
     
    .

    User deleted


    detto in parole povere, significa quanto verrà "spremuta" l'auto: considera che le camme decidono la sequenza e l'incrocio di alzata delle valvole, e l'entità (per un profilo medio e massimo ti serviranno anche molle più dure, altrimenti le valvole "saltellano" e rischi seri danni al motore)

    una domanda: ti effettuano una riprofilatura già testata sul tuo motore?
    considera poi che la mappa va fatta contestualmente perchè ti cambia il funzionamento del motore

    P.S. naturalmente non puoi effettuarla tu la sostituzione delle camme: occorre una sequenza specifica (posizione delle valvole) in partenza, oltrealla chiave dinamometrica per avvitare i prigionieri
     
    Top
    .
  13. jorexd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furious147 @ 2/10/2009, 12:52)
    capisco,l'unica cosa della riprofilatura è quella di dover spedire il mio asse e aspettare il tempo del lavoro!
    ho provato a mandare una mail a questa ditta,ma mi chiedono quale tipologia di profilo vorrei scegliere tra:
    -stradale minima,media o massima
    -corsa minima,media o massima

    qualkuno sa spiegarmi un pò meglio queste diverse opportunità?

    In parole povere, il tipo di profilo indica quanto vuoi che sia "spinta" la riprofilatura del tuo albero a camme: un profilo stradale massimo ti darà molta potenza ai regimi medio-massimi, ma potrebbe comportarti problemi di leggera instabilità al minimo.
    Per corsa credo intendano l'alzata delle camme; questa influenza la resa dell’albero in quanto una maggiore alzata aprirà maggiormente le valvole.
    Maggiore è l'alzata e maggiore sarà, potenzialmente, lo stress sul bicchierino posto sulla valvola.
    Di conseguenza al crescere dell'alzata diverrà sempre più importante che il profilo delle camme sia studiato perfettamente.
    Un altro parametro importante è la durata dell'apertura delle valvole, determinata dalle camme.
    Comunque, visto che si tratta di parametri molto delicati da combinare insieme, ti consiglio di parlare con un preparatore serio e competente che possa consigliarti il miglior profilo per il tuo albero a camme.
    Su queste cose è meglio fare le cose per bene! :ok:



    CITAZIONE (Yokohama @ 2/10/2009, 13:18)
    detto in parole povere, significa quanto verrà "spremuta" l'auto: considera che le camme decidono la sequenza e l'incrocio di alzata delle valvole, e l'entità (per un profilo medio e massimo ti serviranno anche molle più dure, altrimenti le valvole "saltellano" e rischi seri danni al motore)

    una domanda: ti effettuano una riprofilatura già testata sul tuo motore?
    considera poi che la mappa va fatta contestualmente perchè ti cambia il funzionamento del motore

    P.S. naturalmente non puoi effettuarla tu la sostituzione delle camme: occorre una sequenza specifica (posizione delle valvole) in partenza, oltrealla chiave dinamometrica per avvitare i prigionieri

    Ciao, scusami, ma mentre scrivevo non mi ero accorto che avevi già risposto!
     
    Top
    .
  14. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jorexd @ 2/10/2009, 13:30)
    Ciao, scusami, ma mentre scrivevo non mi ero accorto che avevi già risposto!

    ma figurati, anzi!! vedo che sei anche tu molto ferrato in meccanica, bene così evito di sfiacchirmi in tutto il forum :D :ok:
     
    Top
    .
  15. jorexd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 2/10/2009, 13:50)
    CITAZIONE (jorexd @ 2/10/2009, 13:30)
    Ciao, scusami, ma mentre scrivevo non mi ero accorto che avevi già risposto!

    ma figurati, anzi!! vedo che sei anche tu molto ferrato in meccanica, bene così evito di sfiacchirmi in tutto il forum :D :ok:

    :ok:
     
    Top
    .
34 replies since 22/9/2009, 21:42   1402 views
  Share  
.