Catalizzatore sportivo

ke vantaggi ho e quale scelgo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mukkopazzo
     
    .

    User deleted


    lo spegnimento del catalizzatore è provocato da una progressiva ablazione del metallo prezioso e dalla sua sinterizzazione alle alte temperature, quindi viene meno la dispersione dei metalli preziosi e del potere catalitico
     
    Top
    .
  2. mx5passion
     
    .

    User deleted


    ti consiglio il cat. della brain 200 celle!ottimo davvero
     
    Top
    .
  3. Nuvoletta!
     
    .

    User deleted


    Gaetano spavento omg grande!
     
    Top
    .
  4. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mukkopazzo @ 21/7/2008, 09:33)
    lo spegnimento del catalizzatore è provocato da una progressiva ablazione del metallo prezioso e dalla sua sinterizzazione alle alte temperature, quindi viene meno la dispersione dei metalli preziosi e del potere catalitico

    Ciò di cui parli tu è un fenomeno assolutamente normale: dopo 70mila km il potere catalitico è più che dimezzato per cui pur continuando a funzionare, l'abbattimento dei gas inquinanti non è più del 98% ma non supera il 50%, quindi progressivamente il catalizzatore "si spegne" e andrebbe sostituito. Ma questo riguarda soltanto la capacità di smaltimento in quanto ed è un processo comune ai catalizzatori con matrice sia ceramica che metallica.
    Quindi ripeto, questo accade per tutti i tipi di catalizzatori, ma mentre nei ceramici è molto più facile che si verifichino rotture alla matrice stessa (oltre ovviamente ablazione del metallo prezioso, assolutamente ovvio data la tecnica produttiva di coating e le alte temperature interne raggiunte - dai 200 ai 400°).
     
    Top
    .
  5. mukkopazzo
     
    .

    User deleted


    certo gaetà... ma quando viene meno il potere catalitico è da cambiare...
    e x i cat sportivi si "esaurisce" prima a memoria mia
    ma posso sbagliare!
     
    Top
    .
  6. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mukkopazzo @ 21/7/2008, 15:04)
    certo gaetà... ma quando viene meno il potere catalitico è da cambiare...
    e x i cat sportivi si "esaurisce" prima a memoria mia
    ma posso sbagliare!

    :.36.: la forza di coesione tra particelle metalliche è maggiore rispetto a metallo su fibre ceramiche grazie alla temperatura raggiunta; inoltre tieni presente che un catalizzatore ceramico può raggiungere temperature anche di 1000° per via della matrice molto più stretta: in questo caso l'usura è maggiore.

    P.S. inoltre aggiungo: sfido chiunque qui dentro a cambiare un catalizzatore, originale o sportivo che sia, soltanto perchè dopo migliaia di km è più inquinante.... :.24.:
     
    Top
    .
20 replies since 19/7/2008, 12:00   406 views
  Share  
.