Punto sporting e la valvola blow-off

..vantaggi e svantaggi..

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  1. yssiloncina
     
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    ciao ragazzi!!
    finalmente dopo tanto torno a scrivere su qsto fantastico forum;

    scrivo questo post proprio x una curiosità.. la punto sporting, la abbiamo presente tutti veero?
    ..la punto sporting la monta o non la monta la valvola blow-off? :.26.: :.26.:

    vorrei saperne di piu, da magari chi ne capisce piu di me di motori.. sto cercando di sapere vantaggi e svantaggi della valvola pop-off sulla sporting



    un grazie anticipatamente a tutti!!



    ciaoo :.37.:
     
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  2. yssiloncina
     
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    ooooooook, grazie peppe della spiegazione,

    ora mi rimane solo da capire, la punto sporting: la versione 1.2 16v a 6 rapporti. quella! image

    la monta o non la monta la valvola pop-off? cioè ci sono vantaggi o svantaggi a mettergliela?

    sicuramente a montare la valvola pop-off ci si guadagna molto nel rombo e quindi in sportività;
    ma non è che poi magari ci sono altri tipi di svantaggi ??

    ragà toglietemi qsto dubbio!! :.11.: :.11.: :.11.:



    graazie!
     
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  3. mukkopazzo
     
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    su un'auto aspirata la pop è inutile se non dannosa..
     
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  4. naclio
     
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    su un'auto aspirata la valvola in questione è praticamente impossibile da far funzionare, non eistono sovrapressioni che ne permettano il funzionamento. Se si optasse per l'applicazione di quelle elettroniche tipo diesel poi non ci sarebbe aria da far sfiatare :D
    quindi: aspirato = No pop-off
     
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  5. Saetta Mc Cesko
     
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    Su un aspirato non si può mettere la valvola essendo deficente di turbina...

    Invece chiedevo ... ma su una macchina turbo diesel la valvola funge bene come su un turbo benzina ?
    E se si ha in mano una Twin turbo ... magari sempre Diesel 2200 cc come bisogna gestirla la faccenda?
     
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  6. naclio
     
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    allora è tutto presto spiegato. partiamo dalla funzione essenziale della suddetta valvola, apparte i motivi scenografici ha la funzione di evitare che nei condotti di aspirazione dei motori sovralimentati si elevino troppo le pressioni nei momenti di repentina chiusura della valvola a farfalla. Essendo il motore diesel sprovvisto della farfalla questa valvola nn avrebbe modi di funzionare, x questo è stato costruito un modello specifico, di tipo elettronico che rileva il momento di rilascio dell'accelleratore aprendo la valvola e facendo sfiatare dell'aria. Quindi se questi motori ha solo una funzione scenica e nn di vera utilità.
    Ma veniamo al Twin Turbo diesel. La valvola da montare è sempre e solo una xchè questa viene applicata sul collettore che porta aria dall'intercooler alla turbina. :D
     
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  7. Yokohama
     
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    CITAZIONE (naclio @ 24/10/2007, 22:14)
    su un'auto aspirata la valvola in questione è praticamente impossibile da far funzionare, non eistono sovrapressioni che ne permettano il funzionamento. Se si optasse per l'applicazione di quelle elettroniche tipo diesel poi non ci sarebbe aria da far sfiatare :D
    quindi: aspirato = No pop-off

    Esattamente, tra l'altro m'aveva già chiesto su msn e avevo già risposto :.17.:
     
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  8. naclio
     
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    e vabbè 2 oprinioni son meglio di 1 :D
     
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  9. mukkopazzo
     
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    ma perchè quando l'ho detto io non vi piaceva?ahahah
     
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  10. Yokohama
     
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    CITAZIONE (mukkopazzo @ 30/10/2007, 16:51)
    ma perchè quando l'ho detto io non vi piaceva?ahahah

    Azz quindi finora siamo a 3 "pareri".... :.34.: L'amico non si fida :.19.:

    P.S. Come si fa a voler mettere una valvola che serve per la turbina....ad un'auto SENZA urbina?!?!
     
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  11. naclio
     
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    ma poi mettiamo x assurdo che fosse possibile, che senso ha mettere una valvola tipica dei motori sovralimentati su un aspirato?
     
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  12. Yokohama
     
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    CITAZIONE (naclio @ 30/10/2007, 19:22)
    ma poi mettiamo x assurdo che fosse possibile, che senso ha mettere una valvola tipica dei motori sovralimentati su un aspirato?

    Appunto :.32.:
     
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  13. Punto GT
     
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    CITAZIONE (mukkopazzo @ 22/10/2007, 20:15)
    su un'auto aspirata la pop è inutile se non dannosa..

    non si tratta di essere dannosa, si tratta che è impossibile da montare....come montare una pompa della nafta su un motore fire a benzina....cioè lane e seta....

    la valvola pop off non è altro che una valvola che va a sostituire, SOLO SU MOTORI TURBO BENZINA, l'originale valvola bypass...non fa altro che scaricare l'aria in pressione dalla turbina, all'esterno quando questa sbatte contro la farfalla dell'aspirazione che si chiude in fase di rilascio del gas...a differenza di quella originale che ricilcola l'aria mandandola nel condotto di aspirazione....

    oltra a provocare il cassico sbuffo, evita il colpo d'ariete, cioè che l'aria in eccesso ritorni nella turbina sbattendo sulle palette che girano nel senso opposto...

    gia su motori Turbo diesel il funzionamento è diverso, perchè le pop per disel non sono altro che pop elettroniche che scimmiottano quelle dei turbo benza, ma senza una rele utilità tecnica...sono solo per scena!

    sulla tua 16v aspirata, come su tutti gli aspirati non è possibile in nessun modo istallarne una!
     
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12 replies since 20/10/2007, 18:03   1360 views
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