Nuovo Codice della Strada: ecco cosa potrebbe cambiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucio2110 @ 13/7/2009, 14:48)
    mo non mi ricordo bene il nome dell'asociazione cmq sta lottando proprio per legalizzare il tuning...poi si vedrà speriamo bene

    Comitato per il Tuning: http://www.comitato-tuning.com/act/
    ma non mi aspetto niente sinceramente....
     
    Top
    .
  2. Alezzandro86
     
    .

    User deleted


    IDEM!!!!
     
    Top
    .
  3. StepTuningMania
     
    .

    User deleted


    ma noi come club nn siamo inscritti ??... ho visto l'elenco...
     
    Top
    .
  4. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StepTuningMania @ 13/7/2009, 15:05)
    ma noi come club nn siamo inscritti ??... ho visto l'elenco...

    è inutile credimi, sarebbe giusto per apparire nell'elenco e niente più
     
    Top
    .
  5. Yokohama
     
    .

    User deleted


    image

    Nuovo Codice della Strada: l'accordo non c'è

    La data di nascita del Nuovo Codice della Strada è slittata di almeno un mese. E' questa la conseguenza più immediata e certa per il mancato accordo alla Camera sul voto del disegno di legge che modifica in 60 punti l'attuale blocco di norme. L'approvazione del testo in commissione Trasporti è scivolata almeno a martedì e dunque il provvedimento rischia, dovendo essere approvato ancora dal Senato, di essere convertito in legge non prima di settembre. In particolare i nodi da sciogliere sarebbero due: la riforma del ricorso al giudice di pace e l'introduzione dei narcotest durante i controlli delle forze dell'ordine.

    Difficile trovare un parere unanime anche sulla quesione dell'alcol dopo le 2 di notte. L'emendamento della Lega al testo unificato sulla sicurezza stradale che delegava ai sindaci la decisione sull'orario, modificando una norma fortemente voluta dal sottosegretario alla Famiglia Carlo Giovanardi per limitare le vittime per guida in stato di ebbrezza all'uscita dei locali, è stato respinto. E questo ha creato qualche incrinatura all'interno della maggioranza. La Lega ha accusato il Pdl di aver "fatto marcia indietro" ed è subito arrivata la replica di Giovanardi che ha definito "davvero incomprensibile l'accanimento con il quale alcuni deputati della Lega portano avanti una crociata a favore del consumo di alcool nei pubblici esercizi, nel cuore della notte fin oltre l'alba, nelle ore maggiormente a rischio di incidenti".

    ___________________

    Purtroppo è slittato tutto a settembre, ma la direzione presa è quella giusta: una prima cosa importante proposta nel disegno di legge è di spostare l'incasso delle multe dalle province, le quali si riconosce c'è stata speculazione, ai proprietari della strada che dovranno utilizzare questi fondi per una maggiore manutenzione; introduzione del limite del posizionamento degli autovelox a max 1km dalla segnalazione; modificare le norme che disciplinano il sanzionamento per eccesso di velocità per consentire l'innalzamento dei limiti di velocità a 150km/h (norma già presente nell'attuale codice della strada ma....mai attuata!) e molto altro - si intende insomma modificare il CdS A FAVORE DELL'AUTOMOBILISTA :ok:
     
    Top
    .
  6. Alezzandro86
     
    .

    User deleted


    beh speriamo vada tutto bene...sto rimando a settembre nn mi convince molto.
     
    Top
    .
  7. Yokohama
     
    .

    User deleted


    niente di preoccupante: come scritto nell'articolo non c'è stato accordo principalmente per la questione alcool, mentre per tutto il resto non dovrebbero esserci problemi - c'è da rendersi conto che è una modifica sostanziale al Codice, mirata anche a semplificare la parte riguradante l'automobilista e il guidatore "professionista" (chi guida mezzi adibiti al trasporto dei veicoli) in 80 norme rispetto alle oltre 200 che allo stato attuale bisognerebbe conoscere cmq ripeto: la direzione presa pare proprio quella giusta!

    P.S. verrà sicuramente introdotto il foglio rosa a 17 anni, questo per dare 1 anno in più ai futuri guidatori per esercitarsi alla guida (naturalmente dovranno essere accompagnati da chi ha la patente da almeno 10 anni e non ha subito procedimenti per gravi infrazioni), nonchè il divieto assoluto di assumere alcool nei primi 3 anni di patente (sono d'accordissimo!!).
     
    Top
    .
  8. Yokohama
     
    .

    User deleted


    image

    Cominciamo dal disegno di legge che potrebbe diventare una norma definitiva nelle prossime ore: nei tratti controllati dal Tutor, i gestori delle autostrade potranno elevare il limite da 130 a 150 km/h. Quindi, lì dove opera il sistema che rileva soprattutto la velocità media in un tratto d’autostrada, la concessionaria sarà libera di decidere se “alzare l’asticella”. Il motivo è semplice: col Tutor, i limiti vengono rispettati e la mortalità cala del 50%, quindi il Governo ha pensato che la presenza del Grande Fratello consenta di alzare il limite a 150 km/h.

    IMMEDIATA BAGARRE
    Subito si sono scatenate le polemiche: quel limite sarebbe troppo alto. L’Asaps (Amici Polstrada) ha protestato: “Chi i corre fino a 200 km/h se la caverà con appena 155 euro di sanzione e solo 3 punticini di prelievo”. Senza entrare nell’arena della discussione dei 150 km/h, Omniauto.it vuole semplicemente evidenziare un altro fatto: in realtà, il limite di 150 km/h già esiste. Non ci credete? Leggete in basso quanto dice il Codice della Strada.

    UNA REGOLA CHIARISSIMA
    Articolo 142 del Codice della strada: “Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade”. E fini qui, tutto bene. Ma poi: “Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio”.

    Che tradotto significa: se quel tratto di autostrada è sufficientemente sicuro, allora il gestore è libero di alzare il limite da 130 a 150 km/h. Qualcuno di voi ha mai visto un bel cartello col limite di 150 km/h? Se sì, segnalatecelo nei commenti. Ma la verità è che nessuna concessionaria s’è mai presa la responsabilità di alzare il limite a 150.

    A VOLTE TORNANO
    Adesso, con una nuova norma, la possibilità di alzare il limite a 150 km/h torna. Stavolta dove c’è il Tutor. Certo che, se arrivasse la legge e nemmeno stavolta i gestori elevassero il limite a 150, tutti i futuri Governi potrebbero arrendersi: limite di 130 e Amen. A meno che il disegno di legge non preveda l’obbligo dei 150 km/h dove l’occhio elettronico ci controlla. In questo caso, nessuno potrebbe opporsi.
     
    Top
    .
  9. Yokohama
     
    .

    User deleted


    image

    Nuovo Codice della Strada: sì della Camera
    Passa al Senato il voto su narcotest, tolleranza zero e limite a 150 km/h dove c'è il Tutor

    Nessun voto contrario, ma solo due astenuti. Così è passato alla Camera il provvedimento sulla sicurezza stradale che modifica in 60 punti il Codice della Strada e che ora passa al Senato, dove si voterà sulla decisione di introdurre l'obbligo dei narcotest alla presenza di personale sanitario durante i controlli, il divieto assoluto di bere alcolici per i neo-patentati e i minori di 21 anni, l'insegnamento scolastico obbligatorio della sicurezza stradale, la pena di 15 anni di carcere per chi uccide guidando sotto effetto di alcol e droghe, l'obbligo per i comuni di utilizzare autovelox solo in presenza di vigili e solo se di proprietà comunale e il tanto discusso limite a 150 km/h nei tratti autostradali con tre corsie serviti dal sistema Tutor.

    Quest'insieme di norme sono "un atto di fiducia nei confronti dei giovani, che saranno chiamati ad un maggiore senso di responsabilità, ed un omaggio alle famiglie, che chiedevano norme rigorose, ma certe ed efficaci", ha detto il relatore del testo, Silvano Moffa (Pdl). "Saranno i fatti a dimostrare la bontà dei nostri sforzi, possiamo tuttavia dire già da subito che il senso dell'equilibrio e della misura ci ha portati ad ottenere un risultato soddisfacente, valorizzando al massimo il lavoro del Parlamento", ha aggiunto, ricordando che il testo potrebbe anche essere approvato in via definita dal Senato prima della pausa estiva, in modo da rendere le nuove norme vincolanti in tempo per l'esodo vacanziero.

    In particolare il testo approvato a Montecitorio non ha subito modifiche e stabilisce:

    GIOVANI, ALCOOL E DROGA
    Per i più giovani le nuove norme possono essere giudicate sia buone che cattive. Buone perché chi già possiede il patentino per il motorino potrebbe ottenere il foglio rosa a 17 anni, anche se bisognerà fare molta attenzione una volta ottenuta la licenza di guida: nei primi tre anni si potrebbe essere soggetti a sospensioni della patente più lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della metà (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Le cattive notizie, che invece piacciano ai genitori, riguardano l'abuso di alcol e droghe. Le nuove regole introducono la tanto auspicata tolleranza zero, voluta sia dalle parti politiche che sociali, intervenute nei mesi scorsi attraverso le associazioni a tutela dei consumatori e degli automobilisti.
    Le multe più severe riguardano chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero e chi guida per professione. In questi casi, la sanzione ammonterebbe a 155 euro che salirebbero a 310 euro se si provoca un incidente. Per tutti gli altri automobilisti, rimane il limite europeo dello 0,5 con pene che prevedono: tra lo 0,5 e lo 0,8, una multa da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi (sanzioni che raddoppiano in casi di incidente e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni); tra lo 0,8 e l'1,5, c'è il ritiro della patente, la sospensione fino a due anni, la multa da 800 a 3.200 euro (con incidente le pene raddoppiano e c'è in più il fermo di 180 giorni); sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi a un anno e, se viene commesso un incidente, c'è il raddoppio della pena e la revoca della patente per 5 anni.
    Un'altra importante novità che potrebbe passare è costituita dal narco-test, che verrà affiancato agli etilometri e, se all’inizio verrà impiegato dalle forze dell'ordine in via sperimentale, diventerà in seguito uno strumento consueto su larga scala. In questo modo la polizia non dovrà più accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi, ma potrà verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore.

    LIMITI DI VELOCITA' PIU' ALTI, MA MULTE SALATE
    Così com'è il provvedimento prevede che sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h, ma solo dove è presente il Tutor (una novità che ha già suscitato molte polemiche, tra cui l'allarme di Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, che l'ha definita "uno schiaffo alla sicurezza"). Tuttavia, le sanzioni per chi corre troppo aumenteranno da 500 a 2.000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h, mentre diminuirà la decurtazione dei punti: -3 invece di 5 se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, -5 invece di 10 da 40 a 60, -10 oltre i 60. Riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti sarà più difficile: raggiunti i -15 si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.
    A proposito di Autovelox c'è poi un'altra considerazione da fare. Tra gli obiettivi della riforma, c'è infatti anche quello di eliminare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Innanzitutto l'apparecchio non dovrà più essere collocato "a sorpresa", ma dovrà essere posizionato nelle strade extraurbane a non oltre un chilometro dal segnale con il limite di velocità e gli introiti delle sanzioni andranno al proprietario della strada e non più a chi mette l'autovelox. In via di eliminazione anche la possibilità di noleggiare autovelox e apparecchi per infrazioni semaforiche, mentre i comuni potranno usare solo strumenti di loro proprietà o in leasing. Inoltre, gli enti locali che non dedicheranno al miglioramento della rete stradale almeno il 50% dei soldi degli automobilisti (come richiesto più volte dalle associazioni di categoria) subiranno un taglio del 3% nei trasferimenti statali.

    PEDONI E CICLISTI, DIRITTI E DOVERI
    Il provvedimento prevede per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce, anche in caso di disabili, una decurtazioni dei punti della patente pari ad 8. Nuovi obblighi, invece, sono in arrivo per i ciclisti, che, dopo essere stati equiparati agli automobilisti per il rispetto del codice della strada, dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti fuori dai centri abitati e in galleria.

    LE MULTE SI PAGANO "A RATE"
    Le nuove norme prevedono alcune "agevolazioni" per le fasce più basse della popolazione. Chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro e un importo finale da pagare sopra i 400 euro potrà chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate. Modificati anche i tempi per fare ricorso contro la sanzione (si passerà da 150 a 90 giorni), mentre per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata ci vorranno cento giorni. Riguardo alla decisione sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la competenza passerà dal giudice di pace al tribunale, che invece nei casi di sospensione della patente non potrà decidere direttamente per la revoca senza aver convocato la prefettura (ma solo se non ci sono state vittime).

    LA TARGA E LA "SCATOLA NERA"
    Nel provvedimento viene reintrodotta la targa personale, il cui contrassegno non è legato al veicolo, ma alla persona, e, in via sperimentale, si pensa all'utilizzo di una "scatola nera" sui veicoli per cui è necessaria la patente di guida C, D o E, e del "casco elettronico" per chi viaggia su due ruote.

    CAPACITA' DI GUIDA: TRA SCUOLA, AUTOSCUOLA E... MEDICINA
    L'insegnamento dell'educazione stradale potrebbe diventare obbligatorio a scuola dal 2010, mentre le autoscuole potrebbero dover rispondere a determinati criteri di idoneità molto più severi degli attuali. Tra le novità in via di approvazione, c'è inoltre l'obbligo per il medico di segnalare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se un suo paziente è affetto da una patologia che ne compromette la capacità di guida.

    GLI ANIMALI
    Al Senato si voterà anche per difendere gli animali dagli incidenti stradali. Al vaglio ci sono norme più severe per chi li investe, con l'obbigo per costui di fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Chi non lo farà sarà punibile con sanzioni che andranno da 78 a 1.559 euro.
     
    Top
    .
  10. Woooo
     
    .

    User deleted


    allora da quando si potrà andare a 150 all'ora dove ci sono i tutor? da settembre? siaamo certi?
     
    Top
    .
  11. Yokohama
     
    .

    User deleted


    c'è scritto tutto nell'articolo ;)
     
    Top
    .
  12. Woooo
     
    .

    User deleted


    ho letto tutto, volevo solo conferma visto che siamo a settembre...posso viaggiare a 150?
     
    Top
    .
  13. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Woooo @ 14/9/2009, 09:53)
    ho letto tutto, volevo solo conferma visto che siamo a settembre...posso viaggiare a 150?

    purtroppo non ho più sentito nulla al riguardo (forse m'è sfuggito) ma non trovo neanche notizie aggiornate: che sia tutto ancora in sospeso?? mi spiace ma al momento non so risponderti nulla di nulla: a breve saprò dirti qualcosa di più
     
    Top
    .
  14. Yokohama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Woooo @ 14/9/2009, 08:53)
    ho letto tutto, volevo solo conferma visto che siamo a settembre...posso viaggiare a 150?

    ecco un primo aggiornamento: https://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=33725819 :ok:
     
    Top
    .
  15. leo89tvb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qualcuno di voi ha mai visto un bel cartello col limite di 150 km/h? Se sì, segnalatecelo nei commenti. Ma la verità è che nessuna concessionaria s’è mai presa la responsabilità di alzare il limite a 150.

    Io quel cartello lho visto sulla autostrada Udine - Napoli
    Credo che era verso Firenze " se non sbaglio "
    kmq c'erano 4 corsie + 1 emergenza
     
    Top
    .
32 replies since 13/7/2009, 12:44   365 views
  Share  
.