Delucidazioni su filtri di aspirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saetta Mc Cesko
     
    .

    User deleted


    Salve ragà ... pensavo di trapiantare un bel Filtro BMC sulla mia auto ( MG ZR 2000 TDI ) E volevo sapere da voi qualcosa xkè di auto diesel nn ne capisco moltissimo ... tempo fa lo misi sulla mia 1400 benz il filtro a cono ed era molto simpatico ...
    Quanto costano ?
    Ci son problemi ?
    Migliorano le prestazioni ?
    Ci son modelli universali ?

    Grazie :D
     
    Top
    .
  2. naclio
     
    .

    User deleted


    ebbè e io che ci sono a fare? per dare delucidazioni :D
    considerando che il cono in se x se nn sarebbe mai da montare su un motore senza che enga operata una rimappa della cntralina x adeguare l'iniezione ai nuovi parametri, partiamo ora con la tecnica.
    Te la faccio semplice, un motore diesel al contrario di un benzina lavora SEMPRE in eccesso di aria, questo xchè il rapporto stechiometrico non si regola con l'iniezione di benzina e l'aria, ma nel caso del naftone :D solo con la mandata di gasolio. Ergo a meno a che tu nn abbia il motore elaborato e quindi con maggior bisogno di aria, la semplice sostituzione del filtro in carta con uno in cotone a pannello è + indicata. Tralaltro sul diesel il cono non modifica nemmeno + di tanto il sound di aspirazione :D
    E questo è quanto.
     
    Top
    .
  3. Saetta Mc Cesko
     
    .

    User deleted


    Si si lo so ... avrei mai messo un ConO su un diesel nn ci avrei mai pensato .... solo volevo sapere cosa potessi mettere ed i vantaggi ... alla fine mettendone un altro a pannello migliora in maniera inpercettibile giusto ? Cosa mettere ed i prezzi :D ?
     
    Top
    .
  4. naclio
     
    .

    User deleted


    bè si il pannello non è che ti dia chissà che vantaggi a livello prestazionale, servè + che altro a far respirare meglio il motore. Cmq se proprio vuoi cambiare filtro aria con qualche cosa di + particolare a sto punto vedi un CBA o un DIA che sono dei filtri ad aspirazione dinamica quindi non dovresto avere il calo drastico come nel caso del cono. Certè che che i prezzi sono ben + alti di uno ad aspirazione diretta che trovi on-line anche a 40/50 € della Simota.
     
    Top
    .
  5. mukkopazzo
     
    .

    User deleted


    io sceglierei pannello in rete metallica x non compromettere il debimetro...
     
    Top
    .
  6. naclio
     
    .

    User deleted


    solo in rete metallica? ma li fanno ancora? io so che c'era una ditta che li faceva su specifica richiesta, cmq quelli in cotone direi che come rapporto qualità/prezzo/prestazioni rimangono i migliori :D
     
    Top
    .
  7. mukkopazzo
     
    .

    User deleted


    si li fanno ancora e per chi ha debimetri come quelli del gruppo fiat è preferibile..
     
    Top
    .
  8. naclio
     
    .

    User deleted


    mmmm interessante, son comodi, xchè per pulirli non devi usare detergenti e cavolate varie. Mi devo informare e vedere se ci sono anche per la mia :D
     
    Top
    .
  9. anatra di gomma
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=naclio,30/10/2007, 20:19]
    ebbè e io che ci sono a fare? per dare delucidazioni :D
    considerando che il cono in se x se nn sarebbe mai da montare su un motore senza che enga operata una rimappa della cntralina x adeguare l'iniezione ai nuovi parametri, partiamo ora con la tecnica.


    d'accordissimo senza un intervento sulla centralina cambiare il filtro ( a pannello metallico preferibilmente) per me è solo uno spreco di soldi ...
     
    Top
    .
  10. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Il motivo è spiegato qui:
    #entry92462390 :.37.:
     
    Top
    .
  11. -alien-
     
    .

    User deleted


    io sulla mia 1.4 tdci hop montato un pannello BMC e devo dire la verità....un po' di divverenza si sente...anche se poca.

    esempio..... prima sulla salita di monteforte (avellino) in 5 persone e con l'aria c accesa, si sentiva lo sforzo del motore..

    dopo che ho montato il filtro, sulla stessa strada, in 5 e sempre con laria accesa andava tutto liscio e non sentivo ne fatica ne cali vari...

    il filtro l'ho preso su eBay a 50 euro

    oltre la BMC c'è anche la K&N ma costa una decina di euro in più.
     
    Top
    .
  12. Yokohama
     
    .

    User deleted


    Segnalo cmq che i filtri aria li producono anche Kingdragon, OMP, Sprint Filter, Pipercross, Sparco ecc. :.37.:
     
    Top
    .
  13. darth85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yokohama @ 14/11/2007, 14:50)
    Segnalo cmq che i filtri aria li producono anche Kingdragon, OMP, Sprint Filter, Pipercross, Sparco ecc. :.37.:

    Raga io direi sui diesel aspirazione diretta e qlk volta un cono lavorando per eccesso di aria vanno bene ,aspirati benzina la maggior parte pannello e qlk aspirazione diretta ,turbo benzina solo panello troppa aria li gli fa male al max modificate la scatola filtro togliendo strozzature per rumore e aggiungendo una trombetta di aspirazione. :.8.:
     
    Top
    .
  14. Saetta Mc Cesko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darth85 @ 27/11/2007, 00:49)
    CITAZIONE (Yokohama @ 14/11/2007, 14:50)
    Segnalo cmq che i filtri aria li producono anche Kingdragon, OMP, Sprint Filter, Pipercross, Sparco ecc. :.37.:

    Raga io direi sui diesel aspirazione diretta e qlk volta un cono lavorando per eccesso di aria vanno bene ,aspirati benzina la maggior parte pannello e qlk aspirazione diretta ,turbo benzina solo panello troppa aria li gli fa male al max modificate la scatola filtro togliendo strozzature per rumore e aggiungendo una trombetta di aspirazione. :.8.:

    aggiungendo cosa :D??? ... cmq la scatola d aspirazione la mia nn è niente altro ke un rettangolo kiuso con il filtro dentro ... ke strozzature ci dovrebbero essere
     
    Top
    .
  15. darth85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Saetta Mc Cesko @ 29/11/2007, 11:54)
    CITAZIONE (darth85 @ 27/11/2007, 00:49)
    Raga io direi sui diesel aspirazione diretta e qlk volta un cono lavorando per eccesso di aria vanno bene ,aspirati benzina la maggior parte pannello e qlk aspirazione diretta ,turbo benzina solo panello troppa aria li gli fa male al max modificate la scatola filtro togliendo strozzature per rumore e aggiungendo una trombetta di aspirazione. :.8.:

    aggiungendo cosa :D??? ... cmq la scatola d aspirazione la mia nn è niente altro ke un rettangolo kiuso con il filtro dentro ... ke strozzature ci dovrebbero essere

    A volte l imbococ dietro il passaruota e' troppo piccolo o ci sono dei riduttori per diminuire il rumore,stessa cosa dal filtro al motore strozzature dentor il tubo per diminuirlo tipo nella mia stavano tutte e due e ora va meglio nn fa miracoli ma si apprezza e oltretutto e' a costo zero.
     
    Top
    .
14 replies since 30/10/2007, 19:31   2588 views
  Share  
.